33.4 C
Napoli
giovedì, Luglio 25, 2024
PUBBLICITÀ

In estate arriva la quattordicesima, le categorie beneficiarie

PUBBLICITÀ

E’ in arrivo per lavoratori dipendenti e pensionati la quattordicesima erogata in busta paga o nel cedolino tra giugno e luglio. A beneficiarne solo soltanto i dipendenti del terziario, del commercio, del turismo, del settore alimentare, di ambito chimico, dei trasporti, della logistica, delle pulizie e servizi similari.

La quattordicesima per i pensionati

Quando invece si parla della quattordicesima per i pensionati, si fa riferimento a un pagamento aggiuntivo che viene sommato alla normale pensione, per cui viene garantito dall’ente previdenziale INPS. È stata introdotta nel 2007 con l’art.5, co. da 1 e 4, decreto legge n. 81 convertito nella legge 3 agosto 2007, n. 127 come aiuto economico per i pensionati con redditi medio-bassi e successivamente ampliata nel 2017.

PUBBLICITÀ

Essa viene erogata a luglio o a dicembre di ogni anno e spetta ai pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.

I lavoratori pubblici

I lavoratori pubblici non ricevono la quattordicesima, in quanto si tratta di una misura di pagamento aggiuntiva corrisposta esclusivamente al settore privato. Se prevista, la quattordicesima spetta anche ai lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo determinato, di apprendistato e part-time. Inoltre, occorre ricordare che, matura solo se il dipendente ha lavorato per giorni pari o superiori a 15 nel mese.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapina da 100mila all’ufficio postale, bloccata una banda di Marano

Stamattina una banda di malviventi di Marano è riuscita, momentaneamente, a rubare 100mila euro dall'ufficio postale a Teverola. Due...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ