27.8 C
Napoli
lunedì, Giugno 17, 2024
PUBBLICITÀ

L’esonero di Garcia mette a nudo gli errori della società e le responsabilità dei calciatori: basta alibi

PUBBLICITÀ

Lo sapeva anche Luciano Spalletti che era difficile ripetere la fantastica annata dell’anno scorso. Forse anche per questo l’attuale ‘cittadino onorario’ di Napoli ha deciso di andare via, seguito poi da Giuntoli. Ma arrivare a dicembre con la squadra già fuori dalla lotta scudetto ed eliminato dalla Coppa Italia era impensabile. A salvare la stagione per ora c’è il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, che vedrà gli azzurri affrontare il Barcellona. Il Presidente Aurelio de Laurentiis sapeva da tempo che il Ds voleva andare via un anno prima della scadenza del contratto. L’interesse della Juve era noto da tempo eppure non si è premunito di scegliere in tempo un Ds competente con cui costruire la squadra del futuro.

Ha deciso di fare tutto da solo, per dimostrare che lo scudetto era soprattutto merito suo. Ha condotto lui la campagna acquisti, ha scelto lui Garcia dopo un finto casting, ha scelto lui il Ds Meluso solo dopo la scelta dell’allenatore. La campagna acquisti si è rivelata fallimentare: Natan non è minimamente all’altezza di Kim, miglior difensore dell’anno scorso; Lindstrom è ancora un oggetto misterioso nonostante l’ingente investimento effettuato; Cajuste va a corrente alternata. Ci sono poi i casi irrisolti dei rinnovi: Kvara, Osimhen, Elmas, Zielinski, Meret. 

PUBBLICITÀ

Al netto delle scelte errate di Garcia (ieri) e Mazzarri (oggi), la società dovrebbe fare mea culpa sul suo operato. Ma non solo. E’ arrivata ora che anche i calciatori facessero un bagno di umiltà. Ad appena un terzo della stagione iniziano ad essere già troppi gli errori dei giocatori. A turno i vari Meret, Rrhamani, Di Lorenzo, Anguissa, Kvara e Osimhen sono passati da artefici del sogno Scudetto ad autori di prestazioni opache ed errori grossolani. Anche i calciatori devono prendersi le proprie responsabilità, scendano in campo più concentrati e cattivi, sudino la maglia col tricolore stampato in petto.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Assolto il 61enne di Cardito accusato di abusi su un minorenne, era stato condannato a 9 anni di reclusione

E' stato assolto dalla Corte d'appello di Napoli "perché il fatto non sussiste" il 61enne di Cardito che, nel...

Nella stessa categoria