È morto ieri all’età di 66 anni Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino. L’uomo si è spento in ospedale a Bari in seguito a complicanze susseguenti a un trapianto al cuore. Lo stesso cuore di cui soffriva Pino e anche gli altri fratelli: Salvatore, scomparso l’1 giugno 2021; Nello, anche lui operato al cuore.
I funerali si terranno domani, mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 12,00, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, nei pressi di via Mezzocannone, al centro storico di Napoli.
Era noto con il soprannome “‘O Giò”, con cui era solito chiamarlo Pino Daniele. L’artista gli dedicò anche un brano, I Got the blues. Nel 2016 Carmine Daniele si rese protagonista di una polemica, in seguito all’intitolazione di un vicoletto a Pino Daniele, nei pressi di Santa Maria la Nova. “Mio fratello ha portato la cultura napoletana nel mondo, meritava una piazza, non un vicoletto”. “Per ora ci accontentamo, speriamo di ampliare l’omaggio” disse. Carmine è morto all’indomani della presentazione dell’inedito brano “Again” di Pino allo stadio Maradona.