16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Miglior giornalino scolastico, premiati i piccoli redattori della ‘Don Giuseppe Diana’ di Varcaturo

PUBBLICITÀ

L’istituto scolastico “Don Giuseppe Diana” di Varcaturo è tra i vincitori del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”, ormai giunto alla XVIII Edizione. La premiazione, ai piccoli redattori, si è svolta, Venerdì 25 maggio, presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Monocalzati, Avellino.

Il giornale mostra, fin dalle prime pagine, una vivacità di argomenti trattati. I contenuti scelti, infatti, fotografano la vita scolastica con l’entusiasmo dei piccoli alunni e la partecipazione attiva ai percorsi didattici affrontati, sapientemente documentata da foto e contributi creativi che rendono ancora più di qualità il prodotto giornalistico“, sono state queste le motivazioni che hanno portato alla consegna della coppa e del diploma di merito al IV Circolo didattico di Giugliano.

Il giornalino da diversi anni prende forma nell’aula multimediale dell’Istituto di Via Ripuaria. Un progetto tenuto in piedi con passione, determinazione e tanta forza di volontà, dalla dirigente scolastica, Michelina Del Vecchio, dalle referenti, le maestre Michela Volpe ed Annalisa Mollica, e dai piccoli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Sono circa 25 i bambini coinvolti nel Laboratorio che, dopo aver prodotto articoli su legalità, attualità, storia, società e cultura, proveranno la soddisfazione di leggere, stampati sulla carta, i risultati del loro lavoro.

PUBBLICITÀ

Il nostro giornalino è da considerarsi un vero e proprio strumento da utilizzare per un rilancio sociale, culturale ed educativo” con queste parole la Dirigente scolastica ha ringraziato per il premio ricevuto.

Attraverso quest’idea intendiamo raccontarci, metterci in discussione e al contempo –continua la dirigente– condividere con le altre istituzioni e realtà territoriali un percorso che possa mettere in evidenza le bellezze paesaggistiche, naturali, culturali del nostro territorio perchè crediamo nelle eccellenze, e che la crescita culturale del nostro paese deve partire dai nostri giovani” conclude, soddisfatta ed orgogliosa, la Dott.ssa Del Vecchio.  

«Grazie alle nostre maestre ed alla preside per questa splendida occasione», hanno affermato, decisi, i piccoli giornalisti in erba di “Punto et Virgola”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria