11.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano. Convegno al Primo Circolo sulla parità di genere con l’associazione Euthalia

PUBBLICITÀ

Il Primo Circolo didattico Gennaro Sequino di Mugnano ha ospitato ieri pomeriggio un convegno sulla parità di genere tenuto dall’Associazione Euthalia Onlus che da anni è presente sul territorio mugnanese con attività a sostegno delle donne. Il convegno rappresenta la manifestazione conclusiva del progetto “Cera una volta… il resto lo scriviamo insieme” che ha visto impegnati gli alunni delle classi quarte in un percorso atto a promuovere la parità di genere attraverso una didattica diretta a sensibilizzare e prevenire le problematiche legate agli stereotipi culturali e sociali sulle figure dell’uomo e della donna.

“Il progetto nasce da un’idea dell’associazione Euthalia – dichiara la dirigente scolastica Maria Grazia Mele – ritengo indispensabile educare all’identità di genere fin dalla scuola primaria, proprio per evitare di creare nei bambini degli stereotipi femminili e maschili. L’educazione alla parità di genere deve passare assolutamente attraverso il superamento degli stereotipi legati ai due sessi. Ovviamente le differenze di genere esistono, ma quello che devono maturare i nostri bambini è il rispetto della diversità”.

PUBBLICITÀ

Per la formazione e l’educazione dei bambini è necessaria una sinergia tra la scuola e le famiglie ed è per questo motivo che il progetto ha previsto questo convegno come un momento di confronto con i genitori degli alunni coinvolti.

“L’Associazione Euthalia Onlus nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo tutto al femminile che avverte l’esigenza di far sentire la propria voce e di creare una rete di interventi diretti alla diffusione di una cultura sociale fondata sul rispetto della figura femminile – esclama una delle fondatrici dell’associazione – abbiamo pensato che sia opportuno iniziare dai bambini per poter dare loro un messaggio culturale diverso, insieme all’istituzione scolastica e alle famiglie portare avanti un progetto di pari opportunità”.

Euthalia si avvale della collaborazione di professioniste come la psicologa e l’avvocato che hanno creato questo progetto per i bambini: “Ai bambini non abbiamo parlato direttamente di violenza sulle donne, abbiamo affrontato il tema dell’uguaglianza di genere partendo dalle fiabe, facendo notare loro gli stereotipi sociali sul ruolo della donna e dell’uomo fornendo in classe spunti di riflessione”.

Al convegno erano presenti anche il primo cittadino Luigi Sarnataro, il Maresciallo dei Carabinieri della compagnia di Marano e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania Rosa D’Amelio che ha sottolineato l’importanza di educare i bambini alla parità: “Iniziative di questo genere dovrebbero essere più frequenti perché i bambini sono il futuro. Dobbiamo iniziare col cambiare il modo di pensare e di parlare, perché spesso utilizziamo espressioni che sono solo la manifestazione di un retaggio culturale, dobbiamo educare i bambini alla condivisone dei compiti anche in famiglia perché uomo e donna sono diversi ma complementari”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria