PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàCresce a Napoli la compravendita di case, ma i prezzi lievitano

Cresce a Napoli la compravendita di case, ma i prezzi lievitano

PUBBLICITÀ

Nomisma ha tenuto il 2°Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2025. Nel primo semestre 2025, il mercato residenziale di Napoli evidenzia tendenze che rispecchiano quelle delle principali città italiane. Il segmento della compravendita continua a presentare un’offerta in vendita e una domanda di acquisto sostanzialmente stabili, mentre la richiesta di locazione mostra un incremento, contrariamente all’offerta disponibile, che tende a diminuire.

I dati immobiliari di Napoli

i dati mostrano un aumento dei prezzi medi, con tassi di crescita sia su base semestrale (+0,7%) sia annuale (+1,4%). Per quanto riguarda le nuove abitazioni, lo sconto medio sul prezzo di partenza si attesta al 6,5%, mentre i tempi di assorbimento tendono a diminuire, con una media di 4,4 mesi per la vendita.

PUBBLICITÀ

Nel frattempo, il mercato delle locazioni evidenzia una crescente pressione: la domanda continua ad aumentare, mentre l’offerta risulta sempre più limitata, contribuendo così a una progressiva tensione sui canoni di affitto.

Il mercato napoletano dei negozi nel 2024 ha registrato un ulteriore incremento delle compravendite che, con 914 transazioni, si assestano sul picco massimo degli ultimi 20 anni, in aumento del 5,1% annuo. Considerando i prezzi, questi diminuiscono in media del -1,4% su base semestrale, trainati dalla contrazione osservata nelle zone centrali del -3,5%. Stabili i tempi medi di vendita che si fissano a 6,5 mesi, mentre diminuisce il divario tra prezzo richiesto ed effettivo (12,5%). Un trend simile si riscontra anche nel mercato locativo, dove le zone centrali sono quelle più colpite dalla riduzione dei canoni. I tempi necessari per affittare uno spazio commerciale si accorciano, attestandosi intorno ai 4 mesi, mentre i rendimenti potenziali lordi da locazione rimangono fermi attorno al 7,0%.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ