Antonio Conte sarà squalificato nel prossimo match di campionato che si giocherà lunedì 7 aprile a Bologna alle 20 e 45. A sostituirlo in panchina ci sarà Cristian Stellini che ormai da anni collabora col tecnico leccese.
Stellini torna allenatore in prima dopo 715 giorni
Quella contro il Bologna non sarà una prima volta per il milanese in panchina, che ha già allenato tra il 2015 e il 2018 il Genoa Primavera e l’Alessandria. Da quando collabora con Conte, ha comunque avuto modo più volte di sedersi in panchina al posto del pugliese complice le varie squalifiche rimediate. Stellini infatti, sia con l’Inter che con il Tottenham è stato protagonista in prima persona sedendosi in panchina al posto dello squalificato Conte.
Gli ottimi numeri di Stellini in panchina
Sono 9 le gare di Stellini in panchina, con un bilancio positivo di ben 8 vittorie e solo una sconfitta, 17 i gol fatti e solo 4 quelli subiti. La prima volta fu il 28 giugno 2020 in un Parma-Inter (1-2), a seguire ci furono Benevento (4-0), Fiorentina (0-2) e Torino (1-2). In queste quattro vittorie ci furono inoltre ben tre gol realizzati da parte di Romelu Lukaku. Durante la sua esperienza inglese col Tottenham al fianco di Conte, Stellini è sceso in panchina come sostituto per altre 5 volte vincendo in Champions League contro il Marsiglia ed in Premier League contro Manchester City e Chelsea. L’ultima volta per lui fu quella dell’unica sconfitta rimediata, ossia in FA Cup contro lo Sheffield United per 1 a 0. Dopo l’esonero di Conte sulla panchina londinese, il tecnico milanese fu scelto come allenatore ad interim dal 3 al 23 aprile 2023. Stellini collezionò soltanto una vittoria per 2-1 contro il Brighton. La disfatta per 6 a 1 in trasferta contro il Newcastle decretò la fine della sua esperienza sulla panchina inglese.
Lunedì sera avrà il compito di non far rimpiangere l’ottimo trend sin qui di Antonio Conte in panchina che lo sosterrà dall’alto della tribuna del Dall’Ara di Bologna.