15.9 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Profili in acciaio: cosa sono, come si producono, a cosa servono

PUBBLICITÀ

I profili in acciaio sono oggetti sempre più utilizzati in edilizia e in altri settori. Li si sfrutta per alcune importanti caratteristiche che offrono, a partire dalla possibilità di produrli in diverse misure, dimensioni e forme, per arrivare al relativo basso costo, che permette di utilizzarli nelle più disparate situazioni. Robusti e resistenti, i profilati in acciaio sono disponibili in mille varianti diverse, anche perché i metodi di produzione possibili sono molteplici.

Come si producono

I profili in acciaio si producono attraverso la laminazione di vergelle, a caldo o a freddo, l’estrusione, la punzonatura o la saldatura. A seconda del tipo di profilato che si deve produrre, e delle quantità del singolo lotto, è opportuno prediligere una modalità di produzione rispetto a un’altra. Ad esempio i profili in acciaio inox lucido angolari si producono soprattutto attraverso la laminazione a caldo o, in genere nel caso di profili con lati disuguali, saldando due sezioni estruse con la tecnica laser. Invece la trafilatura a freddo si predilige quando si devono produrre profili in acciaio con tolleranze molto ristrette e dimensioni ridotte; l’economicità di questa tecnica di produzione consente di utilizzarla anche per lotti molto piccoli, con dimensioni che possono arrivare fino a un massimo di 200 mm di diametro e una tolleranza di più o meno 0,1mm.

PUBBLICITÀ

Quando e dove si utilizzano

Il campo principale di utilizzo dei profilati in acciaio è quello edile, come abbiamo già accennato. In tale ambito si utilizzano soprattutto per predisporre strutture di sostegno interne agli edifici. L’aspetto piacevole e la finitura lucida o opaca permettono però di utilizzare i profilati metallici anche come finitura esterna, mantenendo comunque la loro efficacia per le strutture portanti. Si utilizzano quindi anche sulle facciate, lasciandoli a vista, soprattutto in edifici dallo stile contemporaneo. I profilati metallici, in acciaio o anche in altro materiale, possono essere sfruttati poi per infissi di vario genere, anche in ambito industriale. Sono molto sfruttati anche in ambito automotive e in vari altri settori. Sempre più spesso le finiture metalliche trovano spazio nell’industria dei mobili e possono essere presenti in alcuni macchinari, come strutture di sostegno.

I vantaggi offerti dai profilati in acciaio inox

Si utilizzano i profilati metalli in edilizia soprattutto per la loro robustezza, che conferisce maggiore resistenza alle strutture che li contengono. L’acciaio inossidabile offre anche una buona resistenza alla corrosione e i profilati metallici possono essere ulteriormente trattati per aumentare tale caratteristica. La robustezza e la resistenza alla corrosione viaggiano di pari passo con una relativa leggerezza e facilità di posa dei profilati, che sono per altro anche molto economici da produrre, soprattutto se confrontati con altri materiali o con la possibilità di predisporre strutture che offrano le medesime caratteristiche. Sopportano senza problemi sollecitazioni anche intense, cosa che ne rende possibile l’uso anche per la produzione di tralicci e strutture portanti molto pesanti e di grandi dimensioni. Un vantaggio innegabile è la grande versatilità delle tecniche di produzione dei profilati metallici, che permettono di produrne di tantissime forme e con profili molto differenziati, senza incidere in modo pesante sul costo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria