19.3 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Salmone affumicato ritirato per rischio Listeria, scatta l’allerta a Caserta

PUBBLICITÀ

Alcuni lotti di confezioni di salmone affumicato da 150 grammi a marchio Poseidon sono stati richiamati dal produttore per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. L’avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute. I lotti interessati sono il numero 22248E-SOLA-1995 con data di scadenza 12/12/2022, il 22248E-SOLA-2092 con scadenza 10/12/2022 e il 22248E-SOLA-2094 con scadenza 12/12/2022.

In via cautelativa, l’azienda Sofia Srl produttrice, con sede a Pianoro (BO) raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto d’acquisto. Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati.

PUBBLICITÀ

L’ALLERTA DELL’ASL DI CASERTA SUL SALMONE AFFUMICATO

Dunque il 9 dicembre è stato attivato il ritiro e richiamo di filetti di salmone affumicato a marchio Poseidon. L’allerta è stata attivata dalla USL di Bologna a seguito di campionamento ufficiale presso un punto vendita. Il prodotto è stato distribuito anche nella provincia di Caserta. Il personale sanitario veterinario territorialmente competente è stato allertato dal nodo allerta dipartimentale veterinario della ASL Caserta per eseguire i previsti controlli presso i punti vendita dove sono stati distribuiti i prodotti interessati. Consigli per il consumatore: Il prodotto non va consumato ma riportato nel punto vendita

ATTENTI AI SINTOMI

La gravità dei sintomi va da forme simil influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti che possono verificarsi in persone fragili o immunodepresse. Nei mesi scorsi diversi lotti di prodotti erano stati ritirati per rischio microbiologico legato alla listeria: prosciutto cotto, porchetta, gorgonzola dolce, wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato. mortadella e salame.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Legato mani e piedi dopo l’arresto a Miami: la denuncia dello studente italiano Matteo Falcinelli

Matteo Falcinelli, uno studente italiano di 25 anni, ha subito dalla polizia di Miami un arresto particolarmente violento. Il...

Nella stessa categoria