21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Sim con intestazione fittizie, scoperta la base a Napoli: c’erano quasi 8mila schede

PUBBLICITÀ

A seguito di attività info-investigativa, veniva scoperta dagli Agenti della Polizia Municipale  reparto PIC/Ambientale, in zona Piazza Garibaldi, una centrale di SIM con intestazione fittizia messa in piedi da due soggetti di nazionalità Pakistana, all’interno di un negozio di telefonia e internet. Il locale serviva come base per lo smistamento di sim card definite “pulite”. Vendute, cioè, a chi avesse il bisogno di non essere rintracciato facilmente, intestando contratti di note compagnie telefoniche a soggetti sconosciuti. Nel corso dell’ispezione gli Agenti hanno sequestrato migliaia di fotocopie di passaporti.

Trovate 7.600 schede con compagnie telefoniche diverse

Questi avevano un numero identificativo su cui c’erano dati anagrafici di soggetti stranieri mediante l’utilizzo di un sofisticato software per l’editing grafico e 7600 sim di diverse compagnie telefoniche, abbinato al passaporto con associate 5 utenze telefoniche ed il relativo contratto con fittizia intestazione.

PUBBLICITÀ

A cosa servivano le sim con intestazione fittizia

Le sim non intestate, sottolinea il Comando,  sono utilizzate per fini illeciti ma anche per la commissione di reati persecutori o truffe. Inoltre il cliente poteva richiedere all’esercente un set completo di telefonino e scheda telefonica con intestazione fittizia. Per farla bastava utilizzare un modello di telefono con caratteristiche tali da renderlo non identificabile.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Reddito di Cittadinanza, basta aiuti a chi gioca d’azzardo: c’è la sentenza

È arrivata la sentenza della Corte Costituzionale sul caso riguardante la somministrazione del Reddito di Cittadinanza in aiuto di...

Nella stessa categoria