Lunedì 29 luglio si terranno i funerali di Roberto Abbruzzo, di 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 anni e Patrizia Della Ragione che sono state vittime del crollo del ballatoio a Scampia. Come riporta SiComunicazione le esequie si svolgeranno presso la chiesa della Resurrezione di NS Gesù Cristo in piazza Libertà al Rione Monterosa. Per quella giornata sarà proclamato lutto cittadino, così come confermato dal sindaco Gaetano Manfredi all’indomani della tragedia.
“Dobbiamo salvare le vite dei bimbi”, De Luca parla dei feriti a Scampia
Vincenzo De Luca è intervenuto nella consueta diretta del venerdì nella quale ha parlato anche delle condizioni dei bimbi coinvolti nel crollo nella Vela Celeste. “Proviamo sentimenti di dolore e cordoglio per le famiglie colpite dalla tragedia di Scampia. Sono state perdute vite umane e stiamo lavorando per salvare le vite a bimbi 4 e 7 anni che sono al Santobono e hanno rischiato e rischiano ancora la vita dopo il crollo. Obiettivo principale oggi salvare la vita di questi dei bambini, uno in condizioni davvero molto critiche”, ha detto il presidente della Regione Campania.
“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato il Governatore De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.
Crollo nella Vela Celeste Scampia, 8 anni fa le prime segnalazioni di cedimenti: nominato il perito dalla Procura
La Procura di Napoli ha nominato il perito che si occuperà di effettuare le perizie nell’ambito delle indagini sul crollo a Scampia. Il fascicolo è nelle mani dei sostituti procuratori Manuela Persico e Mario Canale, della sezione “Lavoro e colpe professionali”, coordinati, al momento, dal procuratore aggiunto Sergio Amato. A capo della sezione infatti è il procuratore aggiunto Simona Di Monte.