25.7 C
Napoli
giovedì, Agosto 11, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Vaccino contro Covid, i risultati dopo test finali: «Efficace al 95%, niente effetti collaterali gravi»


La Pfizer ha annunciato che i test finali sul suo vaccino anti-cornavirus danno un’efficacia al 95%. Lo riporta la Nbc. La settimana scorsa il gigante farmaceutico e l’azienda partner BioNTech avevano pubblicato i risultati dei primi test basati sui primi 94 volontari affetti da Covid-19. L’efficacia era risultata pari al 90%. I dati di oggi, efficacia al 95%, si basano su altri 170 casi di coronavirus esaminati. Il vaccino è stato testato 43.500 persone in sei Paesi e al momento non sembrano esserci timori per la sicurezza.

Covid: Pfizer, efficacia del nostro vaccino al 95%

I risultati dei test finali. La conservazione ‘a temperature standard’. Anche il vaccino Janssen nella fase 3 della sperimentazione

La concorrente americana

Questo nuovo dato colloca il vaccino messo a punto da Pfizer e BioNTech davanti a quello dell’azienda farmaceutica concorrente Moderna (Usa), la cui efficacia risulta per ora pari al 94,5% (dati intermedi). Alla luce della fine della sperimentazione, Pfizer e BioNTech hanno comunicato che depositeranno a giorni la richiesta di autorizzazione di emergenza alla Food and drug administration statunitense (emergency use authorization), premessa indispensabile per la distribuzione del vaccino.

All’Italia 27 milioni di dosi

L’Europa si è assicurata dosi del vaccino Pfizer/BioNTech grazie a un contratto firmato il 10 novembre. «Quello sviluppato da BioNTech/Pfizer è il vaccino più promettente finora». L’accordo — annunciato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea — consta di due parti: la prima per la fornitura di 200 milioni di dosi, a cui potrà essere aggiunta un’opzione per altri 100 milioni di flaconi, assegnati con criteri da stabilire. La quota riservata all’Italia, per ora relativa alla prima tranche, è il 13,51% del totale, ovvero 27 milioni di dosi. La ripartizione avviene sulla base della popolazione di ciascuno Stato membro rispetto al totale degli abitanti della Ue.

Seguici Sui Nostri Canali Social

Rimani Aggiornato Sulle Notizie Di Oggi

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Tangenti e regali per evitare controlli, indagati 11 finanzieri a Napoli

E ’accusato di aver corrotto undici militari della Guardia di Finanza con soggiorni di lusso, biglietti per le partite...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria