Il Comune di Napoli e Anm stanno lavorando per prolungare le corse sulla Metro Napoli. In particolare le novità riguardano la Linea 6 , la Funicolare di Chiaia ed in occasione speciale la Linea 1.
Metro Linea 6 della Metro di Napoli
Il programma per la Linea 6 prevede la funzione fino alle ore 20:00 per 5 giorni a settimana, attualmente le corse terminano alle ore 15.
L’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, ha dichiarato sulla Linea 6: “Non possiamo ancora confermare, ma siamo molto ottimisti. Stiamo lavorando per effettuare l’esercizio nei giorni feriali per 5 ore in più”. La Linea 6 dovrebbe essere attiva dal lunedì-venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00, nel fine settimana a causa di mancanza di personale, resterà attiva dalle ore 7:00 alle ore 17:00.
La Funicolare di Chiaia
La funicolare di Chiaia, che non fa parte della Linea 6, attualmente chiusa potrebbe riaprire ad anno nuovo, la fine dei lavori è prevista per il 12 dicembre 2024, i collaudi dovrebbero terminare a fine anno. Per Cosenza, “posso dire che c’è ottimismo. Anche qui molto fiduciosi”, ha dichiarato.
L’anno prossimo, invece, dovrebbe scadere la manutenzione ventennale della Funicolare di Montesanto, che ha già ricevuto la proroga di un anno nel 2023.
La Linea 1
Questa settimana invece la linea 1 da giovedì 5 dicembre a sabato 7 dicembre effettuerà servizio fino alle 2 Giovedì, infatti, si terrà la Finale di X Factor in piazza del Plebiscito, a partire dalle 21:15. La piazza sarà blindata e le strade circostanti chiuse. L’invito del Comune è ad utilizzare i mezzi pubblici per recarsi allo show.