Nike trasforma la “Vomero 18”, storico modello del brand che porta il nome del quartiere napoletano, in una nuova scarpa maxi ammortizzata.
La nuova Nike
Il brand Nike da tempo intendeva creare le sue scarpe da corsa maxi ammortizzate. Ci aveva provato con la “Invincible” e poi ci aveva provato anche mettendo un po’ più di ammortizzazione in più sulle “Pegasus”. Alla fine, la scarpa maxi ammortizzata di Nike è arrivata e si chiama “Vomero 18”. La “Vomero” è uno dei modelli più tradizionali e conosciuti del brand americano. L’origine sulla scelta sul nome e, quindi, sul rimando al quartiere di Napoli rimane incerta. Sta di fatto che il brand ha avuto più volte contatti e stretto collaborazioni con il capoluogo partenopeo. L’anno scorso il Foot Locker Europe aveva, infatti, presentato le nuove esclusive “Nike TN Napoli”, modello che celebrava la passione partenopea per il calcio e per la musica, mettendo in mostra, al tempo stesso, la vivacità della comunità locale e dei quartieri storici.
I miglioramenti
Nike ha progettato la nuova generazione delle scarpe “Vomero” con grande attenzione ai dettagli. L’intersuola presenta un design fluido e aerodinamico, con un motivo a goccia che suggerisce velocità. I colori sono scelti per enfatizzare questa idea. La tomaia, in mesh a maglie aperte, favorisce la ventilazione, mentre la talloniera è rigida e dotata di un’imbottitura media per garantire stabilità. Un’asola posteriore facilita la calzata, e il sistema di allacciatura tradizionale è migliorato con “occhielli a cavo”, che avvolgono il piede per un fit più preciso. La suola riprende il classico design waffle, ideato da Bill Bowerman, co-fondatore di Nike, che assicura una buona aderenza su diversi tipi di terreno, inclusi asfalto bagnato e sentieri. Per quanto riguarda le sensazioni di corsa, l’autore fa un paragone con il modello “Invincible”, che aveva suscitato sentimenti contrastanti. Mentre “Invincible” era morbida e restituiva energia, risultava anche troppo larga e instabile, soprattutto a causa della mancanza di supporto per lo “ZoomX”. Al contrario, con “Vomero 18”, l’autore ha notato una sensazione di comfort e adattamento immediato al piede. Sebbene la scarpa fosse morbida, non dava la stessa impressione di insicurezza e instabilità. L’intersuola ha garantito una corsa stabile e reattiva, senza il disagio avvertito con “Invincible” nei primi chilometri. Complessivamente, “Vomero 18” ha offerto una corsa più facile e confortevole.
Le Vomero 18 al Vomero
Il modello “Vomero 18” sarà venduto a 150 euro, ma resta ancora incerta la data in cui sarà disponibile nei negozi italiani (e, dunque, nel quartiere omonimo). Gli appassionati attendono con impazienza aggiornamenti ufficiali da parte dei rivenditori e delle aziende produttrici. Seguiranno ulteriori sviluppi.