mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeAttualità e SocietàCarnevale Ecologico a Mugnano, il progetto dell'associazione culturale 'Oltre', dell'Age di Mugnano...

Carnevale Ecologico a Mugnano, il progetto dell’associazione culturale ‘Oltre’, dell’Age di Mugnano e Area Nord di Napoli per adulti e bambini

In occasione di una delle ricorrenze più attese dell’anno, il Carnevale, l’Associazione Culturale ‘Oltre’ insieme all’Age di Mugnano e Area Nord di Napoli non hanno perso l’occasione di dimostrare la loro puntuale organizzazione e la loro originalità.

L’organizzazione dell’evento

Durante la giornata di Carnevale, l’associazione culturale ‘Oltre’ con l’Age di Mugnano e l’ Area Nord di Napoli hanno ideato un evento degno di attenzione. La particolarità del party a Mugnano può essere colta grazie alle infinite sfaccettature dei momenti vissuti. L’intento di questo evento localizza il proprio interesse nell’emersione di riflessioni e volti divertiti. Il connubio tra queste fonti morali non è altro che l’esito di un’organizzazione ben intrecciata e graduale. In questo modo l’associazione ‘Oltre’ insieme all’Age di Mugnano, l’Area Nord di Napoli, l’Amministrazione Comunale, Centro Delfini, Centro Serapide, NosRevolution e le scuole del territorio hanno reso possibile l’idea di un Carnevale magico.

Un Carnevale ricco di sorprese

L’evento ha avuto inizio alle 16 e ha reso protagoniste della sua sfilata piazza Dante fino ad arrivare a Piazza Municipio. L’identificazione con la quale si è voluto intendere l’evento ha assunto il nome di ‘Carnevale Ecologico’. Tale denominazione ha contribuito ad infondere un primo iniziale indizio rispetto uno degli intenti principali. Il risultato che è scaturito dalla concordanza del momento ludico a quello simbolico ha riscosso un positivo scalpore da parte della società. Adulti e bambini hanno esposto la loro ammirazione dinnanzi all’animazione e alle esuberanti mascotte. Le attrazioni, però, erano ancora tante altre, tra carri colorati e abiti particolari realizzati dai bambini delle scuole del territorio si poteva avvertire la sensazione di essere in un mondo parallelo. Gadget, dolci e musica hanno contribuito ad animare una delle serate più caratteristiche dell’anno.

Cosa si intende con ‘Carnevale Ecologico’?

Uno dei tanti aspetti degni di nota è l’intento educativo fuso insieme al tono disimpegnato e divertente della festività. A tale obiettivo è ricondotto il termine ‘Ecologico’ e la sigla ‘RiGeneriAmo(ci) che ‘Oltre’, l’Age di Mugnano e l’Area Nord di Napoli hanno scelto come parole identificative per l’impostazione dell’evento. Grazie, infatti, al supporto di ‘NosRevolution’ la lezione sull’importanza del riciclo e dell’ecologia ha raggiunto e sensibilizzato le menti dei bambini. Sulla base di esempi e discussioni ben elaborate la nuova generazione ha imparato una lezione importante. Nel corso del tempo questa potrà essere ‘indossata’ come costume da eroi e principesse, questi con il potere della conoscenza acquisita abbatteranno i rischi a cui incorre il nostro pianeta.