10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus e carceri, la richiesta: “Colloqui solo via web e sospensione dei permessi”

PUBBLICITÀ

Colloqui tra detenuti e parenti solo via web. Sospensione dei permessi d’uscita e degli ingressi, l’istituzione di un’unità di crisi del Provveditorato e dotare gli operatori di mascherina e altri dispositivi di protezione. A chiederlo, al provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Antonio Fullone, è Ciro Auricchio, dell’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria. L’obiettivo è tutelare la salute dei carcerati e del personale in servizio negli istituti di pena. “In un clima di tensione come quello che stiamo vivendo è  prevenire la diffusione del contagio secondo le linee dettate dal Ministero della Salute. Chiediamo l’individuazione di spazi nelle sezioni detentive da dedicare a eventuali soggetti in quarantena. Per eventuali casi più gravi che richiedano l’ospedalizzazione, aree dedicate esclusivamente alla popolazione carceraria”.

 

Napoli, igienizzazione per 500 scuole

Sono 500 le scuole di Napoli oggetto dell’azione di igienizzazione e sanificazione prevista dal Comune di Napoli. ”E’ nostra intenzione, qualora non ci siano disposizioni nazionali diverse – ha affermato il sindaco Luigi de Magistris – riaprire le scuole per la giornata di lunedì 2 marzo. Per quella data, se no ci saranno sviluppi ulteriori, contiamo di tornare alla normalità”. Se così non fosse, l’amministrazione comunale sta lavorando a una direttiva ”unica in Italia” volta a tutelare i genitori che debbano assistere i figli impossibilitati dall’andare a scuola. ”E’ allo studio una direttiva – ha detto – con cui vogliamo garantire i genitori nell’assistenza dei figli contemperando pertanto il diritto al lavoro, il diritto alla salute e all’assistenza dei minori”.

PUBBLICITÀ

.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria