sabato, Luglio 19, 2025
HomeCronacaDalla lite agli spari contro la casa, 2 arresti a Castellammare

Dalla lite agli spari contro la casa, 2 arresti a Castellammare

Ieri è stata eseguita un’ordinanza applicativa della custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica oplontina, gli agenti della polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castellammare di Stabia hanno tratto in arresto due soggetti mentre un terzo risulta al momento irreperibile.

Due degli indagati, tra i quali il ricercato, sono gravemente indiziati dei reati di furto aggravato e danneggiamento a seguito dell’incendio di una moto, mentre il più giovane degli arrestati è gravemente indiziato dei reati di detenzione illegale di arma da fuoco e accensioni ed esplosioni pericolose, commessi a Castellammare il 9 marzo 2023. Le indagini della polizia, coordinate dalla Procura, sono partite dalla segnalazione pervenuta alla centrale operativa della Questura di Napoli relativa alla esplosione di colpi di arma da fuoco verso un’abitazione privata di Castellammare.

Le dichiarazione delle 3 persone

Gli agenti, intervenuti immediatamente, rinvenivano, in strada, alcune munizioni di arma da fuoco esplose mentre non rilevavano alcuna traccia di proiettili sul perimetro dell’abitazione in questione. Inoltre, erano chiare ed evidenti le tracce di colpi di arma da fuoco dalle quali era ipotizzabile che i colpi fossero stati esplosi dall’interno dell’abitazione verso la strada e non viceversa. Pertanto, oltre a raccogliere le dichiarazioni dei 3 soggetti occupanti l’abitazione, si effettuavano sia il prelievo del residuo dello sparo dalle loro mani (Stube) che la perquisizione dell’appartamento. Entrambe le attività di polizia giudiziaria consentivano di acquisire elementi indiziari di particolare rilevanza nei confronti di uno degli odierni arrestati. La successiva analisi delle immagini, acquisite sulla scena del crimine, consentiva di ricostruire la vicenda.

Lite prima degli spari

I tre occupanti l’abitazione avrebbero avuto un cruento contrasto con tre uomini, tra i quali due dei destinatari dell’ordinanza cautelare. Il diverbio, sorto per motivi di viabilità, era degenerata, dapprima, con gli spari che gli occupanti dell’abitazione avevano esploso nei confronti di coloro che erano all’esterno, in strada, e successivamente con l’azione ritorsiva posta in essere da questi ultimi, i quali avevano forzato ed asportato dalla strada il motoveicolo di uno degli occupanti l’abitazione e, verosimilmente, incendiato lo stesso veicolo a pochi minuti ed a poca distanza dal luogo dove si stavano consumando i fatti. All’esito delle formalità di rito, in ottemperanza al dispositivo cautelare, i due soggetti tratti in arresto sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, mentre il terzo è attivamente ricercato.