Nel tardi pomeriggio si è verificata una sparatoria in via Janfolla a Miano. Sono due le persone colpite nell’agguato probabilmente di stampo camorristico. I nomi sono Francesco Abenante del ’90, e Salvatore Avolio del ’92 . Uno è deceduto sul colpo, l’altro era rimasto ferito in modo grave ed è deceduto in ospedale poco dopo. Sul posto la polizia Upg, commissariato Scampia e Squadra Mobile. Salvatore Avolio è il fratello di Antonio Avolio, ras ucciso dalla camorra.
L’agguato è avvenuto nella seconda traversa di via Vincenzo Janfolla, per la segnalazione di due soggetti in sella ad uno scooter attinti da colpi d’arma da fuoco. I due a seguito dei colpi, sono rovinati al suolo e, mentre uno dei due, Abenante classe ’90, è deceduto nell’immediato, l’altro, Salvatore Avolio cl.’92, è stato trasportato all’ospedale Cardarelli in codice rosso dove ne è stato accerato il decesso poco dopo.
Seguiranno aggiornamenti.
“Avolio non doveva essere ammazzato”, il retroscena del pentito sulla lotta per Chiaiano
Le stese
Stando alla Corte Appello di Napoli, calano i delitti ma le stese continuano ad allarmare. In tutte le province del Distretto della Corte d’Appello di Napoli si registra un generale calo della criminalità, un segnale positivo per il futuro. Questo emerge dalla relazione della presidente Maria Rosaria Covelli durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario, alla quale ha partecipato il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Un aspetto particolarmente preoccupante è il fenomeno delle “stese“, sparatorie dimostrative della criminalità organizzata, aumentate rispetto all’anno precedente: 23 nel primo semestre del 2024 contro le 19 dello stesso periodo del 2023. Gli omicidi registrati sono 8, equamente distribuiti tra città e provincia, di cui 5 legati alla camorra.