I Masanielli di Francesco Martucci, a Casera, è la migliore pizzeria d’Italia nel 2025 per 50 Top Pizza, la guida online parte con un sondaggio tra circa mille persone nel mondo e poi testata da un migliaio di ispettori che effettuano check in anonimato.
Per l’edizione 2025 I Masianelli vincono anche il premio speciale per la pizza dell’anno: la Marinara Atomica. Mentre Ciccio Vitiello di Cambia-Menti, ancora a Caserta, è il Pizzaiolo dell’Anno.
La classifica di 50 Top Pizza 2025
Sul podio della classifica, al secondo posto a pari merito, si trovano Diego Vitagliano Pizzeria, del pizzaiolo omonimo a Napoli, e Confine, locale milanese di Mario Ventura e Francesco Capece. Il terzo posto è occupato da Seu Pizza Illuminati, di Pier Daniele Seu, a Roma.
L’annuncio è avvenuto ieri sera al Teatro Manzoni di Milano, dove i curatori della classifica hanno anche assegnato numerosi premi speciali.
Nella top ten, al quarto posto troviamo I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio, seguiti da Cambia-Menti di Ciccio Vitiello a Caserta, in quinta posizione. Al sesto posto si piazza 50 Kalò di Ciro Salvo, a Napoli. La settima posizione riporta la classifica a Milano con Dry Milano, guidato da Lorenzo Sirabella. Ottavo posto per la nuova entrata La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo, a Rezzato, in Lombardia. Al nono posto c’è La Notizia di Enzo Coccia, ancora a Napoli, mentre a chiudere la classifica in decima posizione è Sestogusto di Massimiliano Prete, a Torino, seconda nuova entrata di quest’anno.
La guida Italia 2025 di 50 Top Pizza conta 518 locali. La Campania è la regione più rappresentata con 100 locali
Le prime 40 posizioni della classifica 50 Top Pizza Italia 2025 entrano di diritto in 50 Top Pizza World 2025, la classifica delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che si ritroveranno al Teatro Mercadante di Napoli il prossimo 8 Settembre per la cerimonia di premiazione Top.