Si chiamava Ciro Canale il 43enne il cui corpo parzialmente carbonizzato è stato trovato all’interno di una vettura nelle campagne di Vairano Patenora. Il ritrovamento questa mattina poco dopo le 10, quando un passante ha allertato le forze dell’ordine. Sul posto anche i soccorsi che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
L’uomo era diventato noto quando il 16 marzo 2023 rubò una piastrella del pavimento di una sala ottocentesca alla Reggia di Caserta. L’uomo viveva da anni a Castel Volturno e proprio nel Comune del litorale domizio, nel 2023, fu scoperto dai carabinieri della Compagnia di Caserta durante una perquisizione con il prezioso reperto.
La dinamica del furto e la scoperta dei carabinieri
Canale nell’attraversare la porta d’ingresso che introduce nella Sala delle Battaglie, situata nell’ala ottocentesca, calpestò una mattonella decoesa dal pavimento. Tornò così indietro di qualche passo, si abbassò e prelevò il “souvenir” nascondendolo in una busta gialla per poi proseguire la visita.
Nel corso di una perquisizione del 15 aprile successivo, i militari trovarono la piastrella in una busta di plastica con la scritta ‘Reggia di Caserta’, e lo denunciarono. Dalle successive indagini emerse che l’uomo , durante i suoi viaggi all’estero, si era indebitamente appropriato di altri “souvenir” di pregio, asportandoli da statue e piazze. Nel febbraio 2024 Canale fu dunque nuovamente denunciato per furto di opere d’arte. Sulla sua morte indagano i carabinieri.
Fonte foto del luogo del ritrovamento: CasertaNews