Lorenzo Insigne non è più un calciatore del Toronto, il calciatore ex Napoli ha, infatti, rescisso il contratto che lo legava ancora per un anno ai canadesi e che lo rendeva il secondo calciatore più pagato in MLS.
Insigne potrà ora trovare una nuova squadra, pensando magari di concludere la carriera in Italia. Su di lui lo scorso gennaio avevano messo gli occhi Cagliari e Fiorentina, che non andarono oltre sondaggio esplorativo, anche in virtù del ricco contratto che lo legava al Toronto. Nel futuro del 34enne potrebbe però esserci qualche meta esotica o quell’Arabia che lo riempirebbe di petroldollari.
Lorenzo il Magnifico quasi un anno fa aveva però manifestato il desiderio di chiudere la carriera nel suo Napoli, dicendosi disponibile a farsi già trovare a Castelvolturno in caso di chiamata di Antonio Conte.
Improbabile che ciò accada perché l’ex capitano azzurro non rientra nei piani tecnici dell’allenatore salentino ed in quelli societari di Aurelio De Laurentiis, da sempre poco propenso ai cavalli di ritorno.
Eppure Lorenzo Insigne sarebbe molto di più, al netto delle condizioni fisiche, di una soluzione tattica. Il Napoli è, infatti, in cerca di un altro esterno sinistro, dopo aver virtualmente chiuso l’acquisto di Lang. Un ruolo che l’ex Pescara e Foggia ha interpretato alla perfezione negli anni trascorsi all’ombra del Vesuvio e che accetterebbe di corsa anche come comprimario.
Inoltre, essendo un calciatore cresciuto nel vivaio azzurro, libererebbe uno slot nelle liste da consegnare a Lega e UEFA, dando la possibilità a Giovanni Manna di completare il centrocampo con un over 22, anziché scervellarsi dietro giovanissimi disposti ad attendere con pazienza il proprio turno, vista la presenza in mediana di mostri sacri come De Bruyne, McTominay, Lobotka ed Anguissa.
Contenuti anche i costi dell’operazione, visto che il numero 24 si è appena svincolato dal Toronto e pur di chiudere la carriera a Napoli, accetterebbe un ingaggio modesto.
Insomma, i presupposti tecnici, ambientali ed economici ci sarebbero tutti, ma quasi certamente il sogno di Lorenzo Insigne di indossare nuovamente la maglia del Napoli, resterà tale.


