martedì, Luglio 29, 2025
HomeSportMilinkovic-Savic da record, l'acquisto del Napoli entra nella storia della Serie A

Milinkovic-Savic da record, l’acquisto del Napoli entra nella storia della Serie A

Uno degli acquisti più importanti di questa finestra di mercato estiva del Napoli è quello di Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere ex Torino è approdato al Napoli come “secondo portiere”. Il serbo però non è il classico dei secondi portieri, ma molto più di un’alternativa.

Vanja ha realizzato una stagione da top player, essendo uno dei punti fermi del Torino. L’altissimo portiere è un pararigori formidabile e ha mani affidabilissime, ma è anche bravo con i piedi e, quindi, utile nella costruzione dal basso. ADL ha regalato ad Antonio Conte una validissima alternativa, proprio per avere quelle “due squadre” di cui Conte vuole disporre per affrontare al meglio la stagione.

L’acquisto di Milinkovic-Savic è tra i top-5 dei portieri più costosi della Serie A

L’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic al Napoli rientra nella top 5 della storia della Serie A. Ovviamente per quanto riguarda i portieri.

Le cifre dell’acquisto recitano circa 22.5 milioni di euro sborsati dal Napoli per assicurarsi il portierone ex Torino. Una somma anche maggiore della sua clausola rescissoria (18 milioni), ma che permetterà al Napoli di dilazionare il pagamento in più rate.

Milinkovic diventa dunque il quinto portiere più costoso della storia di un club italiano.

In questa speciale classifica compaiono:

Gianluigi Buffon: Dal Parma alla Juventus (52.8 milioni di euro)

Francesco Toldo: Dalla Fiorentina all’Inter (26.5 milioni di euro)

Alex Meret: Dall’Udinese al Napoli (25 milioni di euro)

Pau Lòpez: Dal Betis alla Roma (23.5 milioni di euro)

Milinkovic-Savic: Dal Torino al Napoli (22.5 milioni di euro)

Una classifica particolare, che vede il Napoli per ben due volte nella top 5. La curiosità di questo acquisto è che i 22.5 milioni di euro sborsati dalla società napoletana, è per un profilo da secondo portiere. Meret è oramai uno dei perni principali su cui si basa il Napoli da anni. Ma è arrivato il momento di migliorare la rosa a tal punto da rendere il Napoli competitivo in tutte le competizioni stagionali.