Sarà probabilmente il comune di Qualiano ad ospitare il nuovo centro sportivo del Napoli. Spuntano conferme in tal senso, con il presidente del Napoli De Laurentiis che sarebbe pronto a chiudere l’accordo per la cessione del lotto di territorio su cui far sorgere la nuova casa azzurra, come riportato da Il Mattino.
Il nuovo centro sportivo: cosa ospiterà
Dieci campi da gioco, palestre, piscine, centro benessere e foresteria, oltre che una mini-arena da 1500 posti per ospitare gli allenamenti a porte aperte, la squadra Primavera e la squadra femminile. Il centro sportivo di Qualiano sarebbe una vera e propria “casa azzurra” con strutture all’avanguardia e tutto ciò di cui c’è bisogno per sviluppare le articolazioni della società.
“Sono ormai a un passo dall’intesa De Laurentiis e gli imprenditori proprietari dei 15 ettari a Qualiano che il patron azzurro ha, da qualche settimana, individuato come il posto ideale dove realizzare il nuovo centro sportivo. E non è un caso che l’accelerazione avvenga proprio adesso, con altri sopralluoghi tecnici: perché l’obiettivo del presidente De Laurentiis é inaugurare il nuovo quartier generale nel 2026, l’anno del Centenario. E per riuscirci il cantiere deve aprire per l’estate. Non è una chimera. La Casa del Napoli dovrebbe sorgere qui, a due passi dall’uscita di Varcaturo della Domiziana, a poche centinaia di metri dalla fermata della linea ferroviaria che da Pozzuoli porta a Villa Literno”, scrive il Mattino.
Il progetto per il 2026, centenario del Napoli
Il piano è fare e cose in grande per il 2026, anno del centenario della fondazione del Napoli. Il “regalo” che De Laurentiis vorrebbe fare a tifosi e dipendenti sarebbe proprio questo, riuscire ad avere per l’anno prossimo un nuovo, importante centro sportivo a Qualiano, sulla scia di quanto fatto a Firenze con il Viola Park. Previsti anche i collegamenti, tanto su strada con la Domiziana quanto su ferrovia con la linea Pozzuoli-Villa Literno.
Un passo importante per una società che cerca sempre di più di ammodernarsi e di avvicendarsi alle grandi d’Europa. Un nuovo centro sportivo è momento di rinvigorimento delle strutture societarie, oltre che di attrazione per i nuovi giocatori e di miglioramento delle condizioni per quelli attuali. Altrettanto positivo sarebbe dare una casa univoca a tutto il calcio Napoli, compreso di Primavera e squadra femminile, componenti spesso trattate superficialmente.