Nella conferenza stampa di Antonio Conte sono arrivate importanti indicazioni in vista del delicato match di domani al Via del Mare di Lecce. Responsabilità, coraggio e pressione positiva è ciò che evince dalle parole del tecnico del Napoli, a poche giornate dalla fine e con un vantaggio di 3 punti sull’Inter seconda. Conte ha parlato della situazione tattica, vista anche l’emergenza in difesa, e ha elogiato le recenti prestazioni di McTominay.
Olivera centrale al posto di Buongiorno? Le parole di Conte in conferenza stampa
Con il Lecce l’interrogativo principale è rappresentato dalla difesa. Ai box Buongiorno e Juan Jesus, al Napoli come centrali di ruolo restano soltanto Rrahmani e Rafa Marin. La possibilità è di vedere però domani sera uno tra Olivera e Di Lorenzo schierato da centrale affianco al difensore kosovaro, come testato nelle ultime partitelle d’allenamento. Su questo, e in particolare sul terzino uruguagio, conferme ai giornalisti da parte di Antonio Conte in conferenza stampa: “Sapete tutto, sono domande fasulle queste. Tutto ciò che accade a Castel Volturno si viene a sapere. Apprezzo la domanda e apprezzate la risposta sincera“.
Inoltre, riguardo eventuali cambi generali di formazione, il tecnico ha specificato: “Non ci sono formule infallibili, tutto dipende dal risultato. Cerchiamo di fare necessità virtù, di schierare i giocatori migliori e cercare di continuare a fare quello che abbiamo fatto in questo periodo. Non abbiamo cambiato tanto, magari abbiamo fatto qualche accorgimento, ma l’idea tattica, la voglia e il gioco che esprimi restano gli stessi. Altrimenti non avremmo fatto questo percorso, non avremmo la miglior difesa in Europa se ci fosse approssimazione e se non ci fosse la volontà di mettere il calciatore nelle migliori condizioni“.
Su McTominay: “Oggi è un giocatore nettamente più forte rispetto a quando è arrivato”
L’asso nella manica del Napoli sotto gli occhi di tutti è Scott McTominay, artefice di una serie di ottime prestazioni nelle ultime giornate. Undici gol in campionato, di cui cinque nelle ultime tre, lo rendono l’uomo nel mirino per la squadra di Marco Giampaolo, che per ottenere punti in vista salvezza dovrà scoprire come fermare gli inserimenti letali dello scozzese.
Sul suo impiego tattico, queste le parole di Conte in conferenza stampa: “Ho sempre parlato di dover trovare soluzioni perché vedendo la rosa non trovavi tantissimi gol nei singoli. Quando c’è questo tipo di situazione devi trovare una cooperativa del gol. Scott oggi è un giocatore nettamente più forte rispetto a quando è arrivato, anche lui penso si senta più completo. Sta raggiungendo una fase della sua età importante per decidere da che parte andare nella carriera, faceva parte dello United ma senza un ruolo principale che qui a Napoli gli abbiamo dato. E’ cresciuto tanto, oggi è un centrocampista completo. Come lui sono migliorati tutti, sennò sarebbe stato difficile avere 74 punti“.