Pubblicate nuove disposizioni sul sito ufficiale dell’Azienda Napoletana Mobilità per tutti coloro che usufruiscono dei mezzi durante i mesi estivi a Napoli. Previste nuove fasce orarie per la funicolare di Chiaia, la funicolare di Mergellina e per la Linea 1 della metropolitana.
“È un problema per noi turisti”
Agosto si preannuncia complicato per residenti e turisti che resteranno a Napoli. Dopo la soppressione di numerose linee su gomma, tra cui la frequentata linea 130, anche il trasporto pubblico su ferro subirà tagli significativi. Un orario estivo che non tiene conto della presenza sempre crescente di visitatori e delle esigenze di chi non parte per le vacanze.
L’orario estivo delle metro
A partire dall’8 agosto e fino al 30 agosto, sulla Linea 1 della metropolitana non saranno più effettuati i prolungamenti serali del venerdì e del sabato. Un ulteriore disagio si aggiunge alla già ridotta operatività della linea, con la tratta Piscinola–Colli Aminei ancora chiusa per lavori di ammodernamento.
Nel frattempo, alcune uscite delle stazioni resteranno chiuse o con orari limitati. La seconda uscita del Rione Alto sarà aperta solo dalle 8:45 alle 20:00 fino al 31 luglio, per poi chiudere completamente fino a fine agosto. Più lunga la chiusura per l’uscita Montecalvario, che non sarà accessibile dal 23 luglio all’8 settembre.
Tutti gli orari estivi per i servizi Anm
“Come oramai avviene da diverso tempo a questa parte – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – a Napoli, dalla fine del mese di luglio, quando ancora pochissimi residenti si allontanano per le ferie, entreranno in vigore i nuovi orari per il servizio di trasporto pubblico su ferro, gestito dell’Anm, in particolare, per la linea 1 della metropolitana e per due funicolari quella di Chiaia e quella di Mergellina”.
“Come si legge sul sito ufficiale dell’Azienda Napoletana Mobilità, – sottolinea Capodanno – per la linea 1 della metropolitana, che già offre un servizio limitato, dal momento che la tratta da Piscinola a Colli Aminei è chiusa per i lavori di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, a partire dal 8 agosto e fino la 30 agosto, i prolungamenti del venerdì e del sabato non saranno più effettuati. Dallo stesso sito si apprende la 2° uscita del Rione Alto, sarà aperta alle 20 mentre resterà chiusa dal 1 al 31 agosto. Chiusura più lunga, dal 23 luglio all’8 settembre 2025 per l’uscita Montecalvario. Non va meglio per le funicolari. Infatti, durante tutto il mese di agosto la funicolare di Chiaia non effettuerà prolungamenti mentre la funicolare di Mergellina resterà chiusa dal 28 luglio al 31 agosto, ma già dal prossimo fine settimana da domani a domenica chiuderà alle 14″ conclude Capodanno.
Il problema delle fasce orarie ridotte
Le nuove disposizioni ostacolano tante persone tra cui molti lavoratori e turisti che saranno in città durante il mese di agosto e che potranno contare su un trasporto pubblico sia su gomma che su ferro, notevolmente ridotto rispetto agli altri periodi dell’anno, specialmente negli orari post serali. In tanti sperano che l’orario possa essere rivisitato, ripristinando anche il prolungamenti sia della linea 1 della metropolitana che della funicolare di Chiaia, per non penalizzare i tanti napoletani che rimangono in città.