28 C
Napoli
sabato, Giugno 29, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidi della prima faida, ergastolo per tre boss della Scissione

PUBBLICITÀ

Processo d’appello bis per Raffaele Abbinante, suo figlio Francesco e per Vincenzo Pariante, fratello del collaboratore di giustizia Rosario. Il processo è quello per il duplice omicidio di Fulvio Montanino e Claudio Salierno, delitti che di fatto inaugurarono la faida di Scampia. I tre hanno scelto la formula dell’abbreviato (formula che prevede in caso di condanna lo sconto di un terzo della pena). In primo grado e in appello i tre furono condannati all’ergastolo poi la Cassazione operò l’annullamento con rinvio e così la Corte d’Appello di Napoli (IV sezione presidente Vescia) ha di fatto confermato la sentenza di primo grado. I legali (nel collegio difensivo gli avvocati Claudio Davino e Antonietta Genovino) presenteranno adesso un nuovo ricorso.

Nel giugno del 2019 la Cassazione pose la parola fine al processo per i vertici della Scissione che con quel duplice omicidio sancirono la rottura dai Di Lauro. Ad essere condannati i boss Cesare Pagano (capo degli Amato-Pagano), il nipote Carmine Pagano, Arcangelo Abete, Antonio Della Corte, Angelo Marino, Gennaro Marino, Ciro Mauriello ed Enzo Notturno. Condanna a 21 anni per Rito Calzone, Roberto Manganiello e Francesco Barone (la cui mamma, Carmela Attrice, venne uccisa proprio nei primi mesi della faida perché non volle lasciare le Case Celesti come impostole dal clan Di Lauro) e per Ferdinando Emolo, il solo imputato ad essere affiliato al clan Di Lauro: il ras fu condannato per spari in luoghi pubblico e porto e detenzione illegale di una pistola, con tanto di aggravante della matrice camorristica per- ché – a seguito del duplice omicidio Montanino-Salierno – i Di Lauro seminarono il terrore nelle ‘Case Celesti’.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tragedia sfiorata in Campania, incendio distrugge due piani di un’abitazione

Un incendio, divampato questo pomeriggio, ha gravemente danneggiato un'abitazione nella zona Loreto di Sassano, in provincia di Salerno. L'allarme è...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ