Si terrà questa mattina alle 11.00 la prima messa di Papa Leone XIV nella Cappella Sistina. Domenica alle 12 invece la recita della preghiera del Regina Coeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Intanto il nuovo Pontefice ieri sera ha fatto intanto la sua prima uscita a sorpresa: è ritornato a salutare le persone al Palazzo del Sant’Uffizio dove viveva.
Le prime parole di Leone XIV
Alle 19.23 il nuovo Papa si è presentato alla Loggia centrale della Basilica Vaticana per porgere a Roma e al mondo il suo saluto. “La pace sia con tutti voi fratelli e sorelle carissimi. Questo è il primo saluto del Cristo Risorto e anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli”, ha detto il nuovo Pontefice che ha citato e ringraziato il suo predecessore. Al suo ricordo, la gente ha risposto con urla e applausi.
Nel suo primo intervento, Prevost ha fatto riferimento a una “Chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità, della nostra presenza, del nostro dialogo, del nostro amore: una chiesa che cammina, che cerca sempre la pace, la carità e che cerca di essere sempre vicina a coloro che soffrono”.
Nel suo primo discorso come Papa, Prevost ha utilizzato principalmente l’italiano per rivolgersi ai fedeli, ma ci ha tenuto a dire qualche frase anche in spagnolo. Un omaggio alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio.