Per i trasporti, l’Assessorato alla Mobilità ha comunicato un piano di potenziamento per alcuni servizi a Napoli in vista dei giorni delle festività pasquali. Suddetto piano accorcia le distanze tra il centro e la zona collinare anche nelle serate infrasettimanali. Ogni sera, almeno una delle due funicolari del Vomero – Chiaia o Centrale – resterà operativa fino a tardi. Iniziativa posta in essere per assicurare a cittadini e turisti la possibilità di muoversi comodamente tra il centro e la zona collinare anche nelle ore serali. Per la Linea 1 e le Funicolari, resta in vigore il prolungamento serale dell’orario nei weekend.
Tutti gli orari del piano potenziamento trasporti
La Funicolare Centrale il venerdì e sabato effettuerà l’ultima corsa alle ore 2:00, mentre domenica, mercoledì e giovedì alle ore 0:30 e lunedì e martedì alle ore 22:30.
Anche la Funicolare di Chiaia il venerdì e sabato effettuerà l’ultima corsa alle ore 2:00, mentre domenica, lunedì e martedì alle ore 0:30 e mercoledì e giovedì alle ore 22:30.
Durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 10 minuti.
Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro Linea 1 da Piscinola è alle ore 1:20, mentre dal Centro Direzionale alle ore 1:32. Nelle giornate interessate dal prolungamento il corridoio di collegamento tra Linea 1 e Linea 2 del Museo chiuderà alle ore 23:15. Il corridoio uscita Porto stazione Municipio chiuderà alle ore 22:00. Per quanto riguarda la Linea 1 della Metropolitana, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti. La Linea 6, che collega, invece, il quartiere Fuorigrotta con Piazza Municipio, ha ripreso le corse lungo tutta la tratta e continua a osservare l’orario 7:00-15:00. Per disincentivare l’uso delle auto nel centro cittadino e agevolare il parcheggio in prossimità dei terminal, sono state potenziate le linee tramviarie 412 e 421. Per quest’ultime, poste tra parcheggio BRIN, Piazza Garibaldi e Piazza Municipio, sono previste partenze ogni 7 minuti. L’ascensore di Monte Echia sarà accessibile da Santa Lucia dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Si prevede il prolungamento fino a mezzanotte che sarà comunicato nei prossimi giorni da ANM per garantire un’efficiente utilizzo dei trasporti a Napoli.
Potenziamento corse Alibus
Per quanto riguarda Alibus, il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto di Napoli sarà garantito da 12 Alibus. In caso di necessità le corse saliranno a 13. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare Tap&Go con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto. Per i taxi resta in vigore fino a metà giugno, in via sperimentale, la nuova disciplina dei turni per garantire il servizio nel weekend sia nelle fasce pomeridiane che serali, anche nei periodi di maggiore affluenza.