PUBBLICITÀ
HomeSportSpareggio Scudetto tra Inter e Napoli, quando e dove si giocherebbe la...

Spareggio Scudetto tra Inter e Napoli, quando e dove si giocherebbe la partita

PUBBLICITÀ

La Serie A mai come quest’anno è incredibilmente incerta. Dopo 33 giornate Napoli ed Inter sono appaiate in classifica a quota 71 punti. Già da tempo si sta pensando all’ipotesi spareggio se le due squadre finissero la stagione con lo stesso punteggio.

Lo spareggio: la data resta un’incognita

Per via di un calendario fitto che vede i nerazzurri ancora impegnati su tre fronti, un’ipotetica data per lo spareggio è al momento difficile da stabilire. Tutto potrebbe dipendere da eventuali eliminazioni premature dell’Inter da Coppa Italia e Champions League. L’unica certezza sembrerebbe riguardare il fatto che lo spareggio dovrebbe giocarsi dopo il 25 maggio, ossia non appena il campionato terminerà. Bisogna inoltre tener conto del fatto che la finale di Uefa Champions League si disputerà sabato 31 maggio e i ragazzi di Inzaghi potrebbero esserne coinvolti. Inoltre al inizio giugno ci sarà la finestra dedicata alle Nazionali che vedrebbe molti calciatori di Inter e Napoli impegnati.

PUBBLICITÀ

Lo spareggio: regolamento e stadio ospitante

Secondo il regolamento della Serie A, se a fine stagione due squadre in lotta per lo Scudetto o per la salvezza terminino a pari punti si giocherà una sfida spareggio in casa della squadra meglio piazzata  secondo criteri quali scontri diretti a favore e differenza reti. Tra le due squadre in questione il doppio confronto è stato di parità assoluto per cui il criterio che si andrebbe ad osservare è quello relativo alla differenza reti che attualmente vede l’Inter in vantaggio di 40 a 27. A termine dei tempi regolamentari se il risultato è ancora di parità non sono previsti tempi supplementari, ma si passerà direttamente ai calci di rigore.

Lo spareggio: possibile stadio alternativo

Da ciò che si evince dal regolamento, lo spareggio dovrebbe giocarsi a San Siro, ma non è una cosa sicura. Le Autorità preposte all’ordine pubblico potrebbero optare per un divieto dovuto al fatto che i tifosi residenti in Campania da anni non possono accedere al Meazza, il che implicherebbe che la partita possa giocarsi in campo neutro. In quel caso la prima scelta ricadrebbe sullo Stadio Olimpico di Roma.

PUBBLICITÀ