Un agricoltore è morto a Teano dopo essersi ribaltato con il trattore con il qualche stava lavorando. Angelo Antonio Bellissimo era nel suo fondo, in località San Lieno, quando ha perso il controllo del mezzo, che lo ha schiacciato. Nonostante l’intervento dei soccorsi, per il 68enne non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. La foto è stata riporta da PaeseNews: i funerali di Bellissimo sono stati fissati per oggi.
Il cordoglio per Angelo Antonio Bellissimo
L’episodio a Teano segue di poche settimane – precisamente il 11 giugno – un altro incidente a Cautano, Benevento, dove un agricoltore era stato schiacciato dal proprio trattore durante lavori sul terreno, causati dal cedimento del terreno in pendenza.
Federacma, la Federazione Confcommercio delle associazioni dei rivenditori di macchine agricole, ha dunque rimarcato il “secondo caso in meno di un mese in Campania” e rilancia l’allarme sulla pericolosa assenza di una regolamentazione efficace sulla revisione obbligatoria dei mezzi agricoli.
Andrea Borio, presidente di Federacma, definisce la situazione una “scia di sangue nei campi italiani” e chiede con urgenza l’attuazione del decreto attuativo previsto dal 2015: “Servono controlli e prevenzione. Non possiamo continuare a piangere morti senza agire”.