19.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 11, 2025
PUBBLICITÀ

“Ti meriti un giorno migliore”, i Pinguini Tattici Nucleari dedicano una canzone a Giulia Tramontano

PUBBLICITÀ

«Piccola donna, che cammini tra le stelle / Mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37 (…) Tu dormi bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino». E ancora: «Ma il mondo ha deciso per noi / Che siamo due vittime del senno di poi / Tramontano le nuvole, ma resterà il sole / Perché tu ti meriti un giorno migliore».

Sono alcuni dei toccanti versi contenuti nel brano “Migliore”, all’interno del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari “Hello World”.

PUBBLICITÀ

I Pinguini Tattici Nucleari dedicano una canzone a Giulia Tramontano e al piccolo Thiago: “Ti meriti un giorno migliore”

Un omaggio a Giulia Tramontano, la 29enne di Senago incinta di sette mesi uccisa il 27 maggio del 2023 da Alessandro Impagnatiello, il barman condannato pochi giorni fa all’ergastolo per quel femminicidio.

Un delitto che scosse l’Italia intera. Un anno e mezzo dopo Riccardo Zanotti ha voluto con la sua band dedicare a Giulia un brano toccante. Che la sorella della vittima, Chiara, ha subito rilanciato, ringraziando i Pinguini per il lavoro artistico e l’attenzione: “Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica. La canterò a squarciagola per te”, ha scritto la ragazza su Instagram, parlando di “meravigliosa dedica a Giulia e Thiago”, il piccolo mai nato che la 29enne portava in grembo.

“Uno specifico caso mi ha ispirato questo flusso di coscienza, senza la forma canzone abituale. Noi non vogliamo cambiare il mondo ma dall’altra parte se solo una canzone aiuta ad alimentare un po’ di dibattito riguardo al tema, è importante”, ha detto Riccardo Zanotti, il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, in merito alla canzone “Migliore” nel corso della presentazione dell’album alla stampa, a Milano.

POTREBBE INTERESSARTI – Impagnatiello chiede scusa a Giulia Tramontano, la famiglia: “Sei un miserabile”

“Per quanto inutili e imbarazzanti siano, ti porgo nuovamente le mie scuse, a te, alla tua meravigliosa famiglia e a tutte le persone toccate da questo inspiegabile e folle male. Mi manchi. So che ci sarebbero tante altre cose da dire, ma io e te ce le diciamo tutte le sere, tu già sai”. Sono le parole di Alessandro Impagnatiello scritte dal carcere San Vittore e indirizzate simbolicamente alla compagna Giulia Tramontano. Colei che l’uomo ha ucciso il 27 maggio 2022 al settimo mese di gravidanza con 37 coltellate nella loro casa di Senago. Lo fa a pochi giorni dalla condanna all’ergastolo arrivata non a caso nella giornata contro la violenza sulle donne.

Una scelta che l’ex barman ha criticato nella sua lettera: “Siete riusciti a parlare più di me che di Giulia, facendo cadere le date delle udienze in ricorrenze appetibili per il pubblico – come – l’interrogatorio, esattamente un anno dopo il reato, le arringhe esattamente un anno dopo la perdita di Giulia Cecchettin e l’ultimo atto il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne”.

La missiva è stata inviata, tramite il fratello di Alessandro, Omar Impagnatiello, al giornalista Giuseppe Cruciani, che l’ha letta durante la sua trasmissione radiofonica La Zanzara. Tra le righe accenna anche alla sua famiglia legata alla realtà di Paderno Dugnano. “La mia famiglia si è trovata a dover scappare di casa perché pedinata giorno e notte dai giornalisti. Avete mai pensato a mio figlio di 9 anni che porta sulle sue fragili spalle il cognome di quel mostro dei vostri titoli? E chi invece ha deciso di suicidarsi perché soffocato dalla tv?”

“Sei un miserabile. No, non la pantegana. Tu”. Sono le poche parole che la famiglia di Giulia Tramontano affida ai social. Queste frasi sono accompagnate dall’immagine di un topo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calcolo prezzo affitto

Come capire quanto vale davvero il tuo immobile Quando si decide di mettere in affitto un immobile, uno degli aspetti...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ