giovedì, Luglio 31, 2025
HomePoliticaElezioni Campania, regna l'incertezza nel centrodestra: campo largo 'ostaggio' di De Luca

Elezioni Campania, regna l’incertezza nel centrodestra: campo largo ‘ostaggio’ di De Luca

Il clima politico in Campania si infiamma in vista delle elezioni regionali, tra strategie in via di definizione e tensioni all’interno delle coalizioni. Mentre nel centrodestra si va verso la scelta di un candidato civico, nel centrosinistra si intensifica il confronto, con il presidente uscente Vincenzo De Luca che attacca duramente i nomi attualmente in campo ed in particolar modo, pur senza citarlo esplicitamente, Roberto Fico.

Per Fratelli d’Italia non vi sarebbero dubbi sul leader. “A livello regionale abbiamo chiuso da tempo il dossier, e l’indicazione unanime è il viceministro Edmondo Cirielli», affermano i dirigenti locali del partito. Nonostante ciò però la scelta di coalizione potrebbe ricadere su un nome civico, come comunicato dal coordinatore regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello: “Il centrodestra ha le idee chiare e stiamo valutando un candidato civico. I leader nazionali convergono sullo stesso nome”.

Le piste da seguire sono due: da una parte Matteo Lorito, rettore della Federico II, e dall’altra Giosy Romano, coordinatore della struttura di missione Zes Unica. Fuori dai giochi invece Costanzo Jannotti Pecci, presidente degli industriali napoletani, che non si è dichiarato disponibile.

Sul fronte opposto, la situazione non è più chiara. Il presidente uscente Vincenzo De Luca, durante una diretta social, ha lanciato un duro (ed implicito) attacco al principale nome in campo per il centrosinistra, Roberto Fico, ex presidente della Camera e grillino della prima ora: «Per la Campania non ho ancora visto sulla scena nomi di persone adeguate per capacità, esperienza e competenza», ha affermato il Governatore.

Il quadro, al momento, appare fluido per entrambi gli schieramenti, ma i prossimi giorni saranno decisivi per capire se prevarranno le logiche di partito o se a dominare sarà la scelta di candidati civici.