venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaCronaca localeLa Linea 1 della metropolitana di Napoli chiuderà in anticipo per tre...

La Linea 1 della metropolitana di Napoli chiuderà in anticipo per tre giorni, i nuovi orari

La Linea 1 della Metropolitana di Napoli chiude in anticipo per tre giorni. Da oggi fino a mercoledì 9 ottobre, infatti, la chiusura al pubblico della più importante linea metro cittadina sarà anticipata di qualche ora per consentire attività di verifica. E’ quanto annuncia Anm sui suoi canali ufficiali.

Questi gli orari delle ultime corse passeggeri:

Lunedì 7 e Martedì 8 ottobre

– da Piscinola alle ore 20:27

– da Garibaldi alle ore 20:58

Mercoledì 9 ottobre

– da Piscinola alle ore 20:00

– da Garibaldi alle ore 20:31

La stazione Chiaia della Linea 6 è tra le più belle al mondo, arriva il prestigioso riconoscimento

[DAL NOSTRO ARCHIVIO] – La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è tra le sei più belle al mondo del 2024.

Il riconoscimento arriva dal Prix Versailles, premio mondiale di architettura e design assegnato annualmente presso la sede dell’Unesco a Parigi che ha inserito l’opera nella World’s most beautiful passenger stations list di quest’anno.

Sono sei le tipologie di opere per cui viene assegnato il premio: aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, appunto, stazioni passeggeri.

Chiaia è una delle quattro nuove stazioni della Linea 6 inaugurata a luglio scorso. È stata progettata dall’architetto Uberto Siola ed è inserita in un vero e proprio percorso d’arte che comprende gli altri scali delle linee metro cittadine. Si sviluppa su tre livelli: l’ingresso principale di piazza Santa Maria degli Angeli, l’ingresso di via Chiaia e il piano banchina. “L’idea di progetto – ha spiegato l’architetto Siola – è quella di utilizzare la luce per un edificio sostanzialmente ipogeo”.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.