Milan-Napoli è la sfida che andrà in scena questa sera alle 20:45 nella scala del calcio, il San Siro, pronta a regalare emozioni in questo ultimo weekend di Settembre. Antonio Conte stasera dovrà affrontare più di qualche semplice imprevisto, trovandosi, così, forzato a rinunciare a grandi nomi.
Formazioni ufficiali:
Napoli (4-1-4-1): Meret, Di Lorenzo, Juan Jesus, Marianucci, Gutierrez, Lobotka, Politano, De Bruyne, Anguissa, McTominay, Hojlund. All. Antonio Conte.
Milan(3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupiñán; Pulisic, Giménez. All. Massimiliano Allegri.
Milan-Napoli: nei precedenti regna l’equilibrio
Milan-Napoli è sempre stata una sfida sentitissima da entrambe le parti. Questa sera, i rossoneri avranno l’opportunità di portarsi a casa il quarto clean sheet con risultato utile consecutivo; scena che, è stata vista solo nel ottobre 2020.
A partire dal 2011/12, il Milan ha perso il 50% delle partite giocate contro il Napoli in Serie A: 14 (5V, 9N). Il Milan ha vinto soltanto due delle ultime 12 partite (3N, 7P) disputate al Meazza contro il Napoli in Serie A (l’ultima nel febbraio 2024, per 1-0, con gol di Theo Hernández), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 19 gare interne (10V, 9N) contro i partenopei nella competizione.
Il Napoli ha vinto tutte le prime quattro partite di questo campionato; soltanto tre volte nella loro storia i partenopei hanno strappato la posta piena in ciascuna delle prime cinque gare disputate in un singolo torneo di Serie A: nel 1987/88, nel 2017/18 e nel 2021/22; tuttavia, in nessuno di questi casi la squadra campana ha poi vinto lo scudetto.
Antonio Conte è rimasto imbattuto in sette delle nove sfide da allenatore contro Massimiliano Allegri in tutte le competizioni, vincendo ciascuna delle ultime tre; i due tecnici torneranno ad affrontarsi per la prima volta a distanza di 11 anni e 357 giorni dall’ultimo incrocio (3-2 per Antonio Conte in Serie A, il 6 ottobre 2013).
Il Milan è la squadra alla quale Matteo Politano ha rifilato più gol in Serie A: 6, compreso l’ultimo messo a segno nella competizione, a marzo, nel match di ritorno dello scorso campionato. Infatti proprio di queste sei reti, quattro sono arrivate proprio al Meazza: due con la maglia del Sassuolo e due con quella del Napoli.