20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

«Uccidemmo il mio vicino», Carlo Lo Russo racconta i delitti dei ‘capitoni’

PUBBLICITÀ

L’ultima ordinanza di custodia cautelare eseguita dagli uomini della squadra mobile a Giuseppe Lo Russo (dissociatosi dalla camorra, leggi qui) e Domenico Lo Russo per l’omicidio del cutoliano Espedito Ussorio ha come propria colonna portante le dichiarazioni di collaboratori di giustizia del calibro di Carlo Lo Russo e Ettore Sabatino, all’epoca parte integrante del gruppo che vedeva ‘camminare insieme’ sia i ‘capitoni’ di Miano che i Licciardi della Masseria Cardone. Carlo, fratello di Giuseppe e Domenico, ha spiegato ai magistrati che una volta scarcerato nel 2015 «ho seguite le direttive di mio fratello Giuseppe che tramite lettere mi aveva dato indicazioni utilizzando un linguaggio in codice. Del resto ero l’unico Lo Russo libero dopo il pentimento di mio fratello Salvatore e l’arresto di Mario e di altri esponenti del clan».

Lo Russo è poi entrato nello specifico parlando del delitto di Ussorio: «Altro delitto fatto per fare un piacere a Licciardi è quello di tale Espedito che abitava nel mio palazzo, è stato ucciso sotto casa da me, Ettore Sabatino e Gennaro Sacco per fare una cortesia ai Licciardi su espresso mandato di Gennaro Esposito, genero di Gennaro Licciardi. Nel dettaglio Gennaro Esposito chiese questa cortesia a mio fratello Giuseppe Lo Russo il quale incaricò me, Ettore Sabatino e Gennaro Sacco dell’esecuzione. Tale omicidio fu commesso sotto casa di Espedito alla II traversa di via Janfolla, c’era anche mio fratello Domenico di supporto. Utilizzammo uno scantinato nella nostra disponibilità, da tale scantinato si vedeva la strada. Ettore Sabatino e Gennaro Sacco uscirono dalla finestra dello scantinato che dava sulla strada e andarono a uccidere Espedito».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal digiuno alla Via Crucis, la tradizione del Venerdì Santo nella settimana di Pasqua

Con il mercoledì delle Ceneri si è aperto il lungo periodo delle celebrazioni pasquali. Nella tradizione cattolica, la Pasqua è il culmine...

Nella stessa categoria