Napoli si prepara a festeggiare il Capodanno con un servizio di trasporto pubblico garantito per tutta la notte.
ANM ha annunciato che la linea 1 della metropolitana e la funicolare centrale resteranno operative senza interruzioni per consentire ai napoletani e ai turisti di muoversi liberamente tra i vari eventi della città.
A Napoli metro e funicolare no stop la notte di Capodanno, tutte le info per cittadini e turisti
I treni della metropolitana circoleranno senza sosta dalle 20:00 del 31 dicembre, mentre la funicolare centrale garantirà un servizio continuo fino alle 12:40 del 1° gennaio, per poi riprendere alle 16:30.
Le altre funicolari e gli ascensori gestiti da ANM seguiranno orari specifici per le festività, consultabili sul sito ufficiale dell’azienda.
Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale intende agevolare gli spostamenti dei cittadini e contribuire al successo dei festeggiamenti di Capodanno.
POTREBBE INTERESSARTI – La Funicolare di Chiaia non riaprirà per fine anno, ma è addobbata per le feste
Ancora nessuna riapertura della Funicolare di Chiaia. La promessa di una riattivazione entro la fine del 2024 non è stata mantenuta. In compenso la stazione è stata abbellita con luci e addobbi.
Ormai sono più di due anni che la Funicolare di Chiaia è chiusa. È, infatti, dall’ottobre 2022 che i cittadini devono ricorrere a metodi alternativi, a seguito della scadenza della manutenzione ventennale. I lavori dovevano iniziare nel 2017, ma sono in seguito slittati per vari motivi. Due anni fa, in piena crisi Covid, i prezzi dei materiali e delle lavorazioni meccaniche erano saliti alle stelle. Il Comune, dunque, aveva dovuto riscrivere il bando e finalmente la gara nel giugno 2024 fu aggiudicata. I lavori erano già partiti a ottobre 2023, con una durata ipotizzata di 10 mesi. Eppure siamo ancora qui. Poco consolatoria appare la notizia circa l’allungamento delle corse riguardanti la Linea 6; la funicolare, che sarebbe dovuta essere riaperta a fine 2024, è e rimane chiusa.