PUBBLICITÀ
HomeCronacaAddobbi natalizi pericolosi, sequestrati dalla Finanza in Campania oltre 24mila prodotti non...

Addobbi natalizi pericolosi, sequestrati dalla Finanza in Campania oltre 24mila prodotti non conformi

PUBBLICITÀ

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha effettuato operazioni di controllo sui traffici e la commercializzazione di prodotti contraffatti e/o non sicuri. Durante tali attività, sono stati sequestrati circa 24.000 prodotti privi delle necessarie informazioni previste dal Codice del Consumo.

I militari della Tenenza di Solopaca hanno ispezionato un esercizio commerciale a Dugenta, dove hanno scoperto circa 24.000 addobbi natalizi pronti per la commercializzazione. Questi prodotti non erano dotati della marcatura CE, che indica l’origine di produzione nella Comunità Europea. Inoltre, le confezioni non contenevano istruzioni, informazioni e avvertenze in lingua italiana.

PUBBLICITÀ

Il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per violazioni del Decreto Legislativo n. 206/2005 e gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 4.032 euro. La merce è stata sottoposta a sequestro.

Questa operazione delle Fiamme Gialle dimostra l’impegno costante del Corpo nella tutela del mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalle leggi europee e nazionali.

Il contrasto alla diffusione di prodotti non conformi rappresenta un contributo essenziale per garantire una protezione efficace dei consumatori e promuovere un mercato competitivo, dove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni di concorrenza equa.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ