venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaCronaca localeCentro storico di Napoli paralizzato per la festività di San Gennaro, tutti...

Centro storico di Napoli paralizzato per la festività di San Gennaro, tutti i dispositivi di traffico

In occasione delle manifestazioni previste per la celebrazione di San Gennaro saranno in vigore, nella zona del Duomo ed al Vomero, alcuni dispositivi temporanei in materia di viabilità e di occupazione suolo.

Festività di San Gennaro a Napoli, tutti i dispositivi di viabilità e come evitare il traffico

Per quanto riguarda la viabilità, con ordinanza sindacale per i giorni 18 e 19 settembre, previsti:

A)    Il divieto di fermata e di sosta con rimozione forzata: 1. dalle ore 08:00 di mercoledì 18 settembre 2024 a cessate esigenze di giovedì 19 settembre 2024, in via Duomo, ambo i lati del tratto compreso tra l’incrocio con via Tribunali e l’incrocio con piazzetta San Giuseppe dei Ruffi; 2. dalle ore 00:01 di giovedì 19 settembre 2024 fino a cessate esigenze del medesimo giorno, in via Duomo, ambo i lati del tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e l’incrocio con via Tribunali;

B)  il divieto di transito veicolare: 1. dalle ore 07:00 di giovedì 19 settembre 2024 fino a cessate esigenze del medesimo giorno in: via Duomo, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Tribunali e l’incrocio con piazzetta San Giuseppe dei Ruffi e nel tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e l’incrocio con via Tribunali;

C)  la sospensione, dalle ore 07:00 di giovedì 19 settembre 2024 fino a cessate esigenze del medesimo giorno, in via Duomo, del parcheggio riservata ai veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi).

Previsti inoltre

•    La sospensione delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico rilasciate agli esercizi pubblici per il posizionamento di tavolini, espositori ed altro, attinenti alle attività commerciali in via Duomo su entrambi i lati, nel tratto compreso tra il civico 196 e l’intersezione con Piazzetta San Giuseppe dei Ruffi, in piazzetta San Giuseppe dei Ruffi, su via Tribunali dall’intersezione con via Duomo fino a Piazza Sisto Riario Sforza compresa, dalle ore 7.00 e fino alle ore 14.00 di giovedì 19 settembre 2024;

•    Il divieto di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak, o qualsiasi altro materiale consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, in via Duomo, nel tratto compreso tra l’incontro con via Tribunali e l’intersezione con piazzetta San Giuseppe dei Ruffi, dalle ore 7.00 di giovedì 19 settembre 2024 e fino a cessate esigenze.

Nel quartiere Vomero invece sarà in vigore :

·   la sospensione dei provvedimenti di occupazione di suolo pubblico delle strutture mobili lungo il percorso della processione in onore del Santo Patrono San Gennaro e la rimozione di tavolini e sedie, ubicati all’interno dei dehors fissi di qualsiasi attività commerciale e non, dalle ore 17.00 di giovedì 19 settembre 2024 e fino a cessate esigenze, nelle seguenti strade: Piazza degli Artisti, Via Luca Giordano e Via Scarlatti.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.