venerdì, Agosto 15, 2025
HomeAttualità e SocietàI detenuti di Napoli ripuliscono le spiagge, rimossi 3700 kg di rifiuti

I detenuti di Napoli ripuliscono le spiagge, rimossi 3700 kg di rifiuti

Sabato 3 maggio, oltre 400 volontari , tra cui 114 detenuti in permesso premio provenienti da 16 istituti penitenziari italiani, hanno preso parte a una straordinaria giornata di pulizia ambientale in 12 località di 10 regioni , promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda Chance. L’iniziativa ha portato alla rimozione di circa 3.700 kg di plastica e rifiuti da spiagge, parchi, strade e aree urbane, dimostrando come il rispetto per l’ambiente e il reinserimento sociale possiamo camminare insieme.

L’impegno anche dei detenuti di Napoli

L’azione si è svolta contemporaneamente a Bari, Napoli, Sabaudia (LT), Padova, Massa, Vasto (CH), Palmi (RC), Teramo, Viterbo, Osimo (AN), Avola (SR) e Cagliari , coinvolgendo accompagnati dai loro educatori, volontari e referenti Plastic Free. Grazie al supporto della Magistratura di Sorveglianza , dei Comuni , delle aziende locali di gestione rifiuti e di altre associazioni territoriali , ogni tappa si è trasformata in un’esperienza di comunità, lavoro di squadra e cittadinanza attiva.

“Significato profondo a ogni gesto”

Non si tratta solo di pulire – commenta Flavia Filippi , presidente e fondatrice di Seconda Chance – ma di dare un significato profondo a ogni gesto. Queste giornate offrono una pausa di umanità e dignità, sono momenti di relazione, ascolto, e spesso anche di emozione per chi non vede il mare o un bosco da anni. Siamo orgogliosi di aver messo in rete così tante realtà e di vedere che il cambiamento passa davvero dall’inclusione “. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di responsabilità e reinserimento portato avanti da Seconda Chance , che in questi anni ha raccolto oltre 520 offerte di lavoro attive per i suoi beneficiari in tutta Italia.

“La giornata del 3 maggio è la conferma che quando l’associazionismo si apre e si allea, crea valore – aggiunge Lorenzo Zitignani , direttore generale di Plastic Free –. I nostri eventi vogliono essere un ponte tra ambiente, legalità e società civile . Abbiamo costruito una sinergia che ci emoziona e ci responsabilizza. A far del bene non si sbaglia mai “.

Visti i risultati e la grande partecipazione, Plastic Free e Seconda Chance annunciano una nuova mobilitazione congiunta per il prossimo autunno , con l’obiettivo di coinvolgere ancora più territori, scuole, istituti penitenziari e cittadini. Perché costruire comunità inclusive e territori più puliti è possibile. Insieme.