E’ previsto per le 10 di questa mattina l’inizio i funerali solenni di Papa Francesco in Piazza San Pietro, alla presenza di oltre 200mila persone e di 166 delegazioni internazionali. A presiedere le esequie è il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, con 980 concelebranti tra cardinali, vescovi e sacerdoti, 200 ministri della Comunione e oltre 4mila presbiteri.
Un’ora prima dell’inizio del rito, la piazza era già completamente gremita, con migliaia di fedeli ancora in coda lungo le vie d’accesso, dove sono stati installati numerosi maxischermi. Tra le autorità presenti anche la delegazione russa guidata dalla ministra della Cultura Ol’ga Ljubimova e l’ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, giunto poco prima delle 9. Presenti anche Emmanuel Macron, Luiz Inácio Lula da Silva, Donald Trump e Volodymyr Zelensky, con voci su un possibile incontro tra i due leader.
Dopo la messa, la salma di Papa Francesco sarà traslata nella Basilica di Santa Maria Maggiore e tumulata in una tomba semplice tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza, secondo le sue volontà. Finora, oltre 250mila fedeli hanno reso omaggio al Pontefice.