venerdì, Agosto 15, 2025
HomeAttualità e SocietàNapoli, 8 mln di euro per la metropolitana del futuro: soldi per...

Napoli, 8 mln di euro per la metropolitana del futuro: soldi per la linea 6

La Giunta Regionale ha finanziato, con ulteriori 8.124.090 di euro destinati al Comune di Napoli, il completamento della Linea 6 della metropolitana di Napoli. La tratta è quella relativa a Mergellina-San Pasquale-Municipio, nell’ambito del Grande Progetto da 200 milioni (fondi POR FESR).

La Giunta ha quindi approvato le modifiche e le integrazioni al regolamento per l’espletamento della Vigilanza per l’ osservanza delle norme sismiche. Ok anche alla denuncia dei lavori, all’autorizzazione e al deposito dei progetti.

I cantieri della metropolitana di Napoli 

Per la Linea 6 era previsto il completamento delle aree della Villa Comunale, di Piazza della Repubblica, di Santa Maria degli Angeli e Piazza del Plebiscito. Completato con successo il cunicolo scavato fra la camera di ventilazione di Piazza del Plebiscito e la galleria della Linea 6.Linea 6 della metro: completato il cunicolo di collegamento con il pozzo del plebiscito. 

Quando saranno completati i lavori (nel 2021 secondo le previsioni), la linea 6 della metropolitana, collega il quartiere Fuorigrotta con quello di Mergellina, avrà una lunghezza complessiva di 5,5 km con 8 fermate totali (comprese Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia – Monte di Dio), permettendo l’interscambio con la linea 1.