Luminarie spente domenica sera per commemorare Santo Romano e tutte le vittime della violenza giovanile.
Le luci dell’albero di Natale e delle altre installazioni di piazza Municipio resteranno spente per dieci minuti domenica 22 dicembre, dalle 19.00 alle 19.10, in concomitanza con la manifestazione silenziosa voluta dai familiari di Santo Romano per commemorare il giovane ucciso a San Sebastiano al Vesuvio e tutte le altre vittime di folli episodi di violenza.
Luminarie di piazza Municipio resteranno spente nella serata di domenica per commemorare Santo Romano
Il sindaco Gaetano Manfredi ha accolto la richiesta dei familiari di Santo Romano, che si sono rivolti al consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, di spegnere temporaneamente le luminarie natalizie per sensibilizzare la cittadinanza affinché simili tragedie non abbiano più a ripetersi.
Nella notte tra il primo e il 2 novembre scorsi, Santo Romano è intervenuto per placare gli animi dopo una lite per futili motivi, ma è stato ferito mortalmente da un colpo di pistola. I familiari ricorderanno il 19enne e le altre giovani vite spezzate con un corteo che partirà da via Acton per raggiungere la parte alta di piazza Municipio.
POTREBBE INTERESSARTI – A Qualiano l’incontro in memoria di Santo Romano, la madre: “Il mio grido di giustizia sempre più forte”
“Ancora una madre in croce”: si è tenuto nella mattinata di martedì 17 dicembre a Qualiano, all’interno della Sala Consiliare del Comune, l’incontro contro la violenza tra giovani dedicato alla memoria di Santo Romano. Presenti anche Filomena De Mare e Simona Capone, mamma e fidanzata del giovane ucciso lo scorso 2 novembre a San Sebastiano al Vesuvio.
La mamma di Santo Romano: “Più tempo passa e più il mio grido di giustizia diventa forte”
Filomena De Mare, mamma di Santo Romano, è intervenuta ai microfoni di InterNapoli.it: “Più tempo passa e più il mio grido di giustizia diventa forte. Andrò avanti sempre più forte con la mia sete di giustizia, perché sono sicura che qualcuno mi ascolterà e che qualcosa cambierà. Questi minorenni finiranno di sorridere e di fare i bulli e inizieranno a capire che questa volta qualcosa davvero sta cambiando”.
La fidanzata di Santo Romano: “L’omaggio a Santo prima di Napoli-Roma un’emozione fortissima”
“L’omaggio a Santo prima di Napoli-Roma mi ha commosso – racconta Simona Capone –, è stata una grandissima emozione perché Meret era il calciatore che Santo di più amava. Nonostante qualche critica che gli veniva mossa, lui anche in famiglia lo difendeva sempre anche a costo di litigare. È stato un gesto davvero importante e di grande solidarietà da parte della Società Calcio Napoli”.
L’intervento del sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardis
“Ci è sembrato opportuno dare questo messaggio in questo momento anche perché è un messaggio forte rispetto a degli episodi che non dovrebbero assolutamente succedere – dichiara il sindaco De Leonardis –. È importante sensibilizzare i ragazzi, far sentire la testimonianza di una mamma affinché episodi come questi non accadano più e che si possa finalmente ripristinare il tema della legalità, della convivenza civile e del modo di stare insieme”.