Circa un milione di turisti in arrivo in occasione delle festività pasquali e dei ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio. Sono queste le previsioni dell’Osservatorio turistico cittadino in vista delle prossime settimane.
La task force interassessorile del Comune di Napoli si è riunita per predisporre il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l’accoglienza, i trasporti e la sicurezza in città fino al 4 maggio. Coinvolti gli assessorati al turismo, alla mobilità, alla salute e al verde, alla polizia municipale.
Un milione di turisti in arrivo a Napoli tra Pasqua e il 1° maggio, il piano di accoglienza del Comune: la novità dell’infopoint “itinerante”
Tra le novità previste c’è la nascita dell’infopoint itinerante, la minicar dell’accoglienza pronta a diventare un punto di riferimento per chi visita Napoli. Si tratta di un infopoint mobile che si muove tra il centro storico, le piazze principali e il lungomare, offrendo assistenza, materiali informativi, suggerimenti e un sorriso a chi arriva in città.
L’idea nasce dalla volontà dell’assessorato al ramo di portare l’informazione turistica là dove c’è più bisogno, rendendola accessibile, dinamica e vicina alle persone. In questa piccola vettura, riconoscibile per la sua grafica accattivante e i colori del brand “Vedi Napoli e poi torni”, ci sarà personale formato, pronto a rispondere in più lingue, che segnalerà eventi, trasporti, attrazioni, percorsi culturali e darà consigli su come vivere la città in modo autentico.
Dall’11 aprile al 4 maggio, la stazione mobile si muoverà tra il centro e il lungomare lungo quattro direttrici: da piazza del Plebiscito verso piazza dei Martiri, passando da via Chiaia; da piazza Vittoria al Circolo Canottieri, passando dal Lungomare Caracciolo; da piazza Dante a piazza del Plebiscito, passando da via Toledo; da via Duomo a San Gregorio Armeno, passando da Via dei Tribunali.
La minicar integra il servizio dei 4 infopoint in legno dislocati presso il Molo Beverello, in via Morghen all’uscita della funicolare di Montesanto, in piazza del Gesù e in piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console) che resteranno operativi come di consueto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 19 con personale in grado di fornire indicazioni e materiali sulle principali rassegne in corso e luoghi da visitare a Napoli.
Per quanto riguarda i servizi igienici pubblici, sono previsti 8 bagni fissi in piazza Trieste e Trento e 5 chimici mobili in altre strade: uno in via Riviera di Chiaia, due in via Mezzocannone, due in via Cesare Battisti 40, angolo via Fabio Filzi).
Gli orari dei trasporti
Sul fronte del trasporto pubblico locale, gni sera, almeno una le funicolari di Chiaia e Centrale resta operativa fino a tardi, assicurando a cittadini e turisti la possibilità di muoversi comodamente tra il centro e la zona del Vomero anche nelle ore serali. Resta in vigore anche il prolungamento serale dell’orario nei weekend sia per la Linea 1 che per le due funicolari in questione.
Di seguito, gli orari di Funicolare, Metropolitana e servizio taxi:
La Funicolare Centrale il venerdì e sabato effettua l’ultima corsa alle ore 02:00, domenica mercoledì e giovedì alle ore 00:30 e lunedì e martedì alle ore 22:30. La Funicolare di Chiaia il venerdì e sabato effettua l’ultima corsa alle ore 02:00, domenica, lunedì e martedì alle ore 00:30 e mercoledì e giovedì alle ore 22:30. Durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 10 minuti.
Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro Linea1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Centro Direzionale alle ore 01.32. Nelle giornate interessate dal prolungamento il corridoio di collegamento Linea 1 e Linea 2 del Museo chiuderà alle ore 23.15, e il corridoio uscita Porto stazione Municipio alle ore 22.00. Per quanto riguarda la Linea 1, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti.
La Linea 6, che collega il quartiere Fuorigrotta con piazza Municipio, ha ripreso le corse lungo tutta la tratta e continua a osservare l’orario 7-15.
Per disincentivare l’uso delle auto nel centro cittadino e agevolare il parcheggio in prossimità dei terminal, sono state potenziate le linee tramviarie 412 e 421, tra parcheggio Brin, piazza Garibaldi, piazza Municipio con mezzi in partenza ogni 7 minuti.
L’ascensore del Monte Echia sarà accessibile da Santa Lucia dal lunedì alla domenica, dalle ore 07:00 alle ore 22:00. Si prevede anche il prolungamento fino a mezzanotte che sarà comunicato nei prossimi giorni da Anm.
Il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto sarà garantito da 12 Alibus, dovuto in più rispetto all’ordinario, che, in caso di necessità, saliranno a 13. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare Tap&Go con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.
Per i taxi resta in vigore fino a metà giugno in via sperimentale la nuova disciplina dei turni per garantire il servizio nel weekend nelle fasce pomeridiane e serali anche nei periodi di maggiore affluenza.
Igiene urbana e come funzionerà la pulizia delle strade
Sul fronte dell’igiene urbana sono previsti servizi straordinari da venerdì 18 aprile a domenica 5 maggio. Saranno incrementati i servizi di svuotamento cestini e riassetto delle attrezzature stradali, prevedendo ulteriori passaggi in particolare nelle zone a maggiore concentrazione di turismo, shopping e passaggio del centro storico e cittadino e del quartiere Vomero; in quest’ultimo in particolare verranno installati i nuovi cestini intelligenti (auto compattano la spazzatura e avvisano l’azienda quando sono pieni attraverso un sistema digitale) già presenti lungo via Toledo.
Sono previsti anche servizi aggiuntivi a quelli già effettuati di spazzamento meccanizzato con la seguente programmazione: spazzatrice da 4 mc tutti i giorni ore 4.30/10.30 (Centro storico, Decumani, Centro commerciale); spazzatrice da 2 mc tutti i giorni nel turno pomeriggio a supporto dello spazzamento manuale. È previsto, inoltre, il potenziamento dello spazzamento manuale pomeridiano in tutte le zone del centro storico e commerciale (zona Decumani, via Toledo e Quartieri Spagnoli, Quartiere Chiaia e strade che presentano criticità di volta in volta rilevate).
È previsto poi il potenziamento del diserbo meccanico nelle zone a maggiore affluenza, in particolare in prossimità degli edifici religiosi. Inoltre, sarà effettuato in vista dell’inizio della primavera anche il diserbo chimico laddove possibile. Saranno incrementati i servizi di lavaggio stradale nelle aree pedonali, sui marciapiedi e nelle piazze a maggiore affluenza, anche con l’ausilio di sostanza sanificante, nelle zone del centro storico e nelle aree commerciali, nonché delle campane e dei cestini gettacarte presenti in tali aree.
Viene potenziato, infine, il servizio di raccolta dei cartoni nel periodo prepasquale presso le utenze presenti in tutte le strade della città maggiormente interessate dallo shopping, dal passeggio e dalla presenza di attività commerciali.
Aumenteranno i pattugliamenti sul territorio
Sul fronte sicurezza, la polizia municipale di Napoli garantirà un maggior presidio del territorio intensificando le attività di contrasto all’abusivismo commerciale su via Toledo, sul lungomare e nel centro storico, e i controlli contro la movida selvaggia assieme alle altre forze di polizia.
Proseguiranno i controlli già messi in campo nei fine settimana precedenti contro l’abusivismo in strada (ambulantato e parcheggio). In particolare, si proseguirà alle verifiche sui taxi presso porto, aeroporto e piazza Garibaldi.
Chiusure e aperture dei musei nei giorni festivi
Resteranno chiusi nei giorni festivi Castel Nuovo e il suo Museo Civico, che saranno visitabili nei regolari orari di apertura, festivi esclusi. Castel dell’Ovo, PAN e Casina Pompeiana restano chiusi per lavori.
Il Complesso di San Domenico Maggiore osserverà il regolare orario di apertura, rimanendo chiuso domenica e festivi. San Severo al Pendino sarà chiusa nei giorni festivi e le domeniche.
Il Complesso dell’Annunziata, invece, resterà aperto anche nei festivi, comprese le domeniche. La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato segue orario regolare, quindi resterà aperta dal martedì alla domenica, festivi inclusi, dalle 10:00 alle 18:00. Sarà aperta a Pasqua e chiusa a Pasquetta.