Previsto un funerale in forma privata per Guerrino Casamonica, infatti, il questore di Roma Roberto Massucci ha disposto che vengano celebrate le esequie del 59enne appartenente all’omonimo clan e morto in ospedale a 59 anni. Il provvedimento, notificato ai familiari più stretti e all’agenzia funebre, è stato adottato “in ragione di tradizioni già ostentate da esponenti della famiglia di appartenenza del defunto” sottolinea la Questura e riporta da RaiNews.
Guerrino Casamonica, detto Pelè, è morto al Policlinico Casilino di Roma. Era finito al centro di numerose inchieste della Procura contro il clan e nel luglio 2021 era stato condannato a 10 anni e 2 mesi di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura e intestazione fittizia di beni. La condanna era stata confermata in Appello nel dicembre 2022.
L’altro funerale dei Casamonica
La decisione è stata presa dopo i funerali di un altro Casamonica, Vittorio, scomparso a 65 anni nel 2015 e considerato uno dei maggiorenti dell’omonimo clan che viene ritenuto responsabile di attività illecite come usura, racket e traffico di stupefacenti nell’area sud est della città. L’uomo venne stato omaggiato con una carrozza antica trainata da sei cavalli neri, petali di rose lanciati da un elicottero, manifesti e note del film “Il padrino” al termine del rito religioso celebrato nella Basilica di San Giovanni Bosco a Cinecittà. Il feretro era arrivato su una carrozza nera con bassorilievi dorati.