PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca nazionaleIl Viminale istituisce la Polmetro: vigilerà nelle stazioni di Roma, Milano e...

Il Viminale istituisce la Polmetro: vigilerà nelle stazioni di Roma, Milano e Napoli

PUBBLICITÀ

Il Viminale istituisce la ‘Polmetro’, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana di tre grandi città presidiando banchine e treni.

Il Viminale istituisce la Polmetro: vigilerà nelle stazioni di Roma, Milano e Napoli

Ad annunciarlo oggi al Viminale è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha anche preannunciato un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali.

PUBBLICITÀ

Piantedosi ha presieduto, insieme al sottosegretario Nicola Molteni, una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli.

Per quanto riguarda le forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3.857 unità a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli.

I commenti di TrasportiAmo e Coisp

“La creazione di Polmetro rappresenta una risposta concreta e determinata nella lotta alla criminalità che affligge le nostre metropolitane. I casi di Mattia, Assunta, Orsola e tanti altri, aggrediti e derubati con una violenza inaudita, non possono più essere tollerati. TrasportiAmo plaude all’iniziativa del Ministro Matteo Piantedosi, auspicando che questa sia solo la prima di una serie di misure volte a restituire ai pendolari la sicurezza che meritano”. Lo dichiara in una nota David Nicodemi, Presidente dell’Associazione TrasportiAmo.

“Pieno supporto all’iniziativa del ministro Piantedosi di voler istituire la Polmetro, dei nuovi presidi della Polizia di Stato dedicati alla sicurezza dei cittadini e dei turisti nelle metropolitane di Roma, Milano e Napoli. Questa misura rappresenta un passo importante nella tutela delle aree urbane ad alta frequentazione, dove la presenza delle Forze dell’Ordine rappresenterà un prezioso deterrente. In questo modo, dunque, sarà possibile garantire un ambiente estremamente più sicuro, aumentando sia la sicurezza percepita ma anche quella reale di tutti i cittadini”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia, Coisp.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ