PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca localeIncendio al Centro Direzionale, le indicazioni dell'ASL alla cittadinanza

Incendio al Centro Direzionale, le indicazioni dell’ASL alla cittadinanza

PUBBLICITÀ

A seguito dell’incendio divampato sabato pomeriggio nei pressi del Centro Direzionale, il CCS riunitosi in Prefettura ha reso note alcune indicazioni alla cittadinanza da parte dell’ASL Napoli 1 Centro.

Si raccomanda a tutte le persone residenti e ai lavoratori presenti sul territorio interessato dall’incendio di:

PUBBLICITÀ
  • evitare di stazionare per lunghi periodi in spazi all’aperto fino al perdurare dell’emergenza;
  • lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima di mangiarli;
  • chiudere porte, finestre, serrande, camini, bocchette di ventilazione e ogni altra apertura verso l’esterno;
  • spegnere condizionatori, impianti di ventilazione o ricircolo dell’aria.

Se si dovesse essere in prossimità del fumo:

  • coprire naso e bocca con un panno umido;
  • cercare riparo immediatamente al chiuso, evitando di respirare profondamente.

Si raccomanda di evitare di stazionare all’aperto (balconi, terrazzi) per visionare anche in lontananza la nube, perché per effetto dei venti potrebbe causare effetti irritativi all’apparato respiratorio; inoltre di evitare di porre all’aria aperta indumenti da asciugare. Tutte le persone che in queste ore dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratore, sono invitate a contattare immediatamente un medico ovvero rivolgersi a un pronto soccorso.

Si raccomanda, altresì, a tutti i datori di lavoro di sedi insistenti sul territorio interessato di adottare tutte le precauzioni per tutelare la salute dei lavoratori, in attesa di ricevere ulteriori dati da parte dell’Arpac.

Incendio a Posillipo, in fiamme la vegetazione

Brucia la collina di Posillipo dove, attorno alle 22 di ieri sera, è scoppiato un grande rogo sul versante di Capo Posillipo.

A dare l’allarme sono stati i residenti di alcune abitazioni e villette poco distanti dal punto in cui si è sviluppato l’incendio che si è sviluppato velocemente lungo la vegetazione che fiancheggia la rotonda di Capo Posillipo e in altezza verso la direzione che si affaccia via Manzoni.

Le fiamme sono state sedate dall’intervento dei vigili del fuoco coadiuvato dalle pattuglie di polizia ma i residenti hanno protestato per aver atteso 40 minuti prima dell’intervento dei pompieri e molti abitanti hanno imbracciato le cannole utilizzate per dare l’acqua ai loro giardini tentando di limitare i danni della propagazione delle fiamme.

Fiamme anche a Sorrento

E’ stata, quella di ieri, una domenica letteralmente “a fuoco e fiamme” tra Napoli e provincia. Un incendio è divampato, nel tardo pomeriggio, nella zona di via Atigliana, nel popoloso quartiere di Santa Lucia, a poca distanza dal centro cittadino di Sorrento.

Sul posto si sono portate le autobotti dei vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento con il supporto delle forze dell’ordine per domare le fiamme.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.